Emanuele: trauma alla gamba da incidente in moto e terapia iperbarica
Volevamo aggiornarvi sullo stato di Emanuele (qui la sua storia). Dopo un intervento di chirurgia plastica avvenuto a metà gennaio, è potuto tornare a casa sua e poco dopo ha iniziato a sostenere delle sedute di fisiokinesiterapia.
È Anna, sua madre, a raccontare il decorso.
Ora siamo in attesa di mercoledì 6 aprile, giorno in cui potremo rimuovere finalmente il fissatore che sostiene la tibia .. speriamo vada tutto bene..
In settimana l’ha visitato anche il dott. Mario Argazzi che lo vide già lo scorso settembre e, proprio su sua indicazione, dovremo ricorrere a ulteriori cicli di camera iperbarica che sarebbe opportuno ripetere almeno una volta all’anno.
In proposito vorrei un suo parere e sapere qual è l’iter per poter accedere presso il Centro iperbarico Ravenna.
Nell’attesa di avere notizie porgo a lei e a tutto il suo efficientissimo staff i miei più cordiali saluti. A presto, Anna
Segnaliamo gli altri post sulla storia di Emanuele
Forza Emanuele! Trauma moto, rischio amputazione gamba…balla al cenone di Capodanno.
Emanuele: la gamba è salva. OTI dopo la plastica?
Pasquale Longobardi
cara Anna, ti ringrazio per l’attenzione. E’ una gioia sapere che Emanuele sta percorrendo il suo sentiero verso la guarigione. Ricordo vivamente con terrore il nostro primo contatto, tramite il blog, il giorno di Ferragosto 2010: Emanuele rischiava l’amputazione.
Per eseguire la terapia iperbarica con costo a carico del Servizio sanitario Nazionale, la Ausl Rimini richiede (la procedura cambia per ciascuna Ausl):
– prescrizione (ricetta rossa) del medico di famiglia per “ciclo di ossigenoterapia iperbarica”
– autorizzazione del dr. Angelo Masi presso la Direzione del Distretto Ausl Rimini
– parere di un medico specialista, indicato dal dr. Masi, sulla appropriatezza del trattamento iperbarico (ritengo possa essere valida la richiesta del dr. Mario Argazzi)
– appuntamento presso Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152) per visita di controllo e inizio trattamento iperbarico.
Vi aspetto, ciao Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.