I commenti dei nostri pazienti

I nostri pazienti sono il fulcro del nostro lavoro e noi condividiamo con loro una parte importante del percorso di guarigione. Abbiamo raccolto in questa pagina alcune delle loro storie e testimonianze, sperando che possano ispirare e dare coraggio a chi le legge.

Pasquale Manzi


Accoglienza impeccabile nel rispetto delle norme anti covid, personale disponibile ed efficiente. Visite accurate e scrupolose,un punto di riferimento al top per noi sub.
Torneremo ancora,e consiglio vivamente a tanti amici di fare un controllo almeno ogni due anni, è sempre bello scoprire tante cose e Pasquale Longobardi è un maestro in questo.
Grazie a tutti voi e buon lavoro

Ivan Gasparini


Competenza, professionalitá e grande capacità comunicativa: sono davvero entusiasta!! Non solo una visita molto approfondita, ma anche una spiegazione completa ed esaustiva in ambiti interdisciplinari: sembrava di parlare con un team di specialisti invece che con un solo medico! Complimenti al dott. Paolo Della Torre ed a tutto lo staff! Aggiungo anche un grazie particolare a Silvia ed Elisa per la ghiotta indicazione sul dove trovare una buona piada: era deliziosa!! (lo so: è un offtopic, ma se una persona riesce a dare oltre ad un servizio efficente anche qualcosa in più... beh è da elogiare e riconoscere come valore aggiunto!!)

Niccolo' Fenati


Per 5 mesi in Ospedale hanno fatto del loro meglio senza ottenere risultati per una ferita al piede destro che non voleva chiudersi in un mese al centro sono quasi completamente guarito. Grazie a tutti gli operatori e medici del Centro Iperbarico. Inoltre vorrei elogiare la professionalità , la cura per il paziente e la competenza di ogni operatore del centro. Consiglio vivamente il Centro Iperbarico di Ravenna, uno dei migliori centri d'Italia.

Vincenzo Striano


Grazie a Pasquale Longobardi e a tutto lo splendido staff del centro. Giornata dedicata alla visita medica per la valutazione dell'idoneità alle immersioni subacquee. Carlo Casadio che ha effettuato le nostre visite, con professionalità unita a grande capacità di comunicazione e simpatia, in una struttura di eccellenza e all'avanguardia nello studio e ricerca, alla quale dovrebbero rivolgersi i divers di tutti i livelli ed esperienza per valutare e monitorare il proprio stato di salute per praticare l'attivita subacquea con maggiore consapevolezza e sicurezza.

Moira Pacienza


Dalle cose brutte possono nascere cose belle, come entrare in questa famiglia e sentirsi curata, coccolata e addirittura viziata da grandissimi esperti e da meravigliosi ESSERI UMANI. Questa è stata la mia esperienza presso il Centro Iperbarico di Ravenna, cui devo la vita e che occupa un posto importante nel mio cuore.

Antonella Vergari


Sarò sempre grata al Centro Iperbarico di Ravenna e a tutte le infermiere e dottoresse che si sono prese cura di me. Gentilezza, umanità e professionalità. Credevo di dover affrontare un percorso lunghissimo, invece in un mese mi hanno rimesso in piedi. GRAZIE DI CUORE.

Le esperienze dei nostri pazienti

Aprile 15, 2021

Lotta contro la Fibromialgia, la testimonianza di Francesca

Francesca è una giovanissima paziente toscana di 27 anni, mamma di una bella bimba. È venuta al nostro Centro quest’estate perché soffre da anni di una malattia dolorosa e complicata: la fibromialgia.
Aprile 15, 2021

La storia di Antonella Vergari

La mia storia inizia a gennaio 2020, quando a causa dell’eccessivo gonfiore agli arti inferiori provocato da una insufficienza venosa, non sono stata più in grado di far rimarginare alcune semplici ferite all’altezza di stinco e polpaccio, che mi ero distrattamente procurata durante le pulizie domestiche.
Aprile 15, 2021

L’esperienza di Gustavo al Centro Iperbarico di Ravenna

Gustavo è un istruttore subacqueo che è stato da noi  per il percorso di ricerca dello shunt destro sinistro, e che, qualche tempo dopo aver effettuato la visita presso di noi, ha scritto questa bellissima recensione sulla nostra pagina Facebook.
Aprile 15, 2021

La storia di Aurora

Aurora, una paziente del Centro Iperbarico (se volete conoscere meglio la sua storia leggete qui), ha scritto una lettera aperta per raccontare la sua esperienza presso la nostra struttura per curare un’ulcera vasculitica, derivante da sindrome di Raynaud. Quanto scritto da Aurora ci lusinga e ci rende orgogliosi: siamo felici di […]
Aprile 15, 2021

La rinascita di Benedetta: sopravvissuta a un’intossicazione da monossido

Oggi vogliamo raccontarvi la testimonianza di Benedetta, una giovane ragazza sopravvissuta a una brutta intossicazione da monossido di carbonio. Benedetta nel 2018 ha svolto da noi un ciclo di camere iperbariche in emergenza per colpa di un malfunzionamento della caldaia di casa. Il monossido di carbonio (CO) è un gas incolore, inodore, insapore che si […]
Aprile 15, 2021

Anna soffre da trent’anni anni di insufficienza venosa cronica (IVC): la sua esperienza al Centro Iperbarico di Ravenna

Anna è una signora di Pordenone, arrivata al nostro Centro a fine gennaio con alcune ferite perimalleolari che la tormentavano da mesi. Anna soffre da circa trent’anni anni di insufficienza venosa cronica (IVC), e questo l’aveva già portata in passato a sviluppare delle ulcere che però, solitamente, guarivano nel giro […]