Plasma Ricco di Piastrine - PRP

Che cos’è il PRP?

Il PRP - Plasma Ricco di Piastrine è un concentrato di plasma sanguigno ricco di fattori di crescita. La sua caratteristica è quella di stimolare e facilitare la rigenerazione dei tessuti; il PRP infatti contiene circa da tre a sette volte il numero di piastrine presenti fisiologicamente nel nostro sangue.

Come funziona?

Al Centro Iperbarico di Ravenna il trattamento è autologo, cioè si utilizza il sangue prelevato dal paziente che si sottopone al trattamento; per questo motivo non vi è alcun tipo di reazione di rigetto o di allergia. Il preparato che viene lavorato al Centro Iperbarico di Ravenna è prodotto con procedure che ne garantiscono la sterilità e il tutto avviene in totale sicurezza: per ottenere il PRP utilizziamo kit sterili e certificati per questo utilizzo, in modo tale che il sangue non possa venire a contatto con l’ambiente esterno, senza quindi alcun rischio di contaminazione.

Il PRP si ottiene attraverso un semplice processo:

  • Si preleva una quantità di sangue dal paziente eseguendo un prelievo venoso;
  • Il sangue ottenuto dal prelievo viene posto in una “centrifuga” che divide le varie componenti del sangue (globuli rossi, plasma, piastrine);
  • Una volta ultimato il processo di separazione viene prelevata la componente piastrinica e iniettata nella sede interessata al trattamento.

Ambiti medici di applicazione

Il PRP è un trattamento multidisciplinare, infatti può essere utilizzato in diversi ambiti medici che spaziano dall’ortopedia, passando per la vulnologia, fino ad arrivare alla chirurgia rigenerativa e plastica.

Il Centro è autorizzato all’attività con determina 1171 del 12/04 dall’Azienda USL della Romagna - Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale. La delibera, frutto dell’ottima collaborazione con la AUSL Romagna, ci permette di usare il PRP in:

Campo ortopedico

Per velocizzare e ottimizzare il processo di saldatura di fratture difficili, per le lesioni tendinee, per il trattamento di patologie osteo-articolari e per eseguire infiltrazioni intra articolari.

Campo vulnologico

Per il trattamento delle ulcere cutanee croniche e il trattamento di necrobiosi lipoidea.

Campo estetico

Si usa attraverso la biostimolazione cutanea per ringiovanire l’aspetto e ridare tonicità, turgore, compattezza e luminosità alla pelle nelle zone del viso e del corpo. È utile anche per ridurre le cicatrici acneiche e in campo tricologico per favorire la rigenerazione del capello - PRP dei capelli.

I numeri del Centro Iperbarico di Ravenna

Con il sistema e la metodica utilizzate al Centro Iperbarico di Ravenna riusciamo a ottenere una concentrazione molto alta di piastrine su mm3. Per definire se un PRP è un buon preparato il Ministero della Salute ha fissato dei parametri di riferimento. I valori sono:

  • Tra le 200.000 e 400.000 piastrine su mm3 (prima della lavorazione)
  • Tra 800.000 e 1.200.000 dopo la lavorazione e prima della somministrazione (Raccomandazioni della SINTI e del Centro Nazionale Sangue).

Al Centro Iperbarico di Ravenna riusciamo a ottenere una concentrazione di piastrine fino a 1.500.000 su mm3, ben le cinque volte in più rispetto ai parametri minimi indicati dal Ministero della Salute.

Su indicazione del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’AUSL Romagna, per garantire e certificare la qualità del prodotto finale, una volta pronti, 0,5 cc del preparato vengono analizzati, con un controllo randomizzato, per la conta delle piastrine e delle cellule staminali, e così anche ulteriori 0,5 cc, a garanzia della sterilità del prodotto.

Per potenziare l’effetto rigenerativo del PRP è molto utile associare al trattamento delle sedute di Ossigenoterapia Iperbarica (OTI). Il numero delle sedute varia in base al tipo di patologia che il paziente deve trattare e viene deciso durante la prima visita.

Per approfondire l’argomento ecco gli articoli che abbiamo pubblicato sul nostro blog.