Emanuele: la gamba è salva. OTI dopo la plastica?
Anna, mamma di Emanuele, continua a raccontarci l’andamento clinico del figlio, che dopo un grave incidente in moto si sta curando per recuperare l’uso della gamba. Di seguito, il messaggio che ha inviato:
Buonasera Dott. Longobardi e staff del Centro Iperbarico Ravenna. Qui di seguito per aggiornarvi sull’andamento clinico di Emanuele, mio figlio. Dal nostro primo contatto nel blog (15 agosto 2010) sono ormai passati 1 mese e 12 giorni e i miglioramenti, anche se lenti ci sono stati e continuano a esserci. Gli interventi di pulizia, eseguiti con frequenza di ogni 3/4 giorni da parte del dott. Trono (divisione di ortopedia dell’Ospedale di Rimini), insieme agli antibiotici e alla camera iperbarica a tutt’oggi hanno restituito la gamba, sia pur sofferente, a Emanuele .
Adesso ci stiamo preparando ad affrontare il primo intervento chirurgico per ricoprire le parti scoperte con lembi di pelle. È probabile che lo si possa programmare a breve anche su indicazione del dott. Mario Argazzi (ortopedico di Castelfranco Emilia) che gentilmente si tiene in contatto con il dott.Trono, dopo aver fatto visita a Emanuele ed essersi reso conto di persona dello stato in cui si trova.
Emanuele è molto bravo a sopportare questo difficile periodo ma altrettanto brave sono le persone che lo circondano e lo supportano, a partire dal dott. Trono e da tutto il suo staff del reparto di ortopedia dell’Ospedale degli Infermi di Rimini e tutta l’equipe del Centro iperbarico diretto da lei, al quale invio uno speciale ringraziamento per l’attenzione con la quale ha seguito e continua a seguire l’andamento di Emanuele ogni qualvolta le è possibile.
Emanuele continuerà a venire a Ravenna al Centro per le importantissime sedute fintanto che voi medici lo riterrete necessario e le chiedo: è importante continuare la camera iperbarica anche dopo l’intervento di chirurgia plastica? Abbiamo ancora tanto bisogno di tutti voi e del vostro costante supporto umano e medico. Grazie ancora per tutto. A presto, Anna
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:
Pasquale Longobardi
20/09/2010, 10:32:54
cara Anna, grazie per l’attenzione e la stima. Oggi (lunedì 20 settembre 2010 nel pomeriggio) visiterò Emanuele. A ferragosto si temeva l’amputazione della gamba e sono felice che adesso la situazione stia evolvendo al meglio. Il successo è dovuto all’impegno di tante persone: Emanuele, al tuo supporto affettivo e psicologico, al lavoro di squadra tra il dr. Trono e il personale infermieristico dell’ortopedia dell’Ospedale di Rimini, Mario Argazzi (ortopedico di Castelfranco Emilia, esperto del Gruppo Italiano Studio e Terapia delle Infezioni Ossee – GISTIO) e lo staff del Centro iperbarico Ravenna.
La ossigenoterapia iperbarica è sicuramente appropriata e utile, dopo la chirurgia plastica, per facilitare l’attecchimento dell’innesto (specialmente in caso di sofferenza dell’innesto o del lembo e in caso di problemi durante l’intervento). Ne parleremo il dr. Trono e io. Ti ringrazio per aver pubblicato i complimenti allo staff del Centro iperbarico Ravenna, ne sono orgoglioso. Ciao, Pasquale
francesca
13/10/2010, 08:20:48
Ed oggi Emanuele ricomincia l’ossigenoterapia!
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.