Corso di aggiornamento medico su cantiere di lavoro subacqueo industriale: appunti e slide
Il 16 e 17 marzo al Centro Iperbarico di Ravenna si è svolto il corso di aggiornamento per medici in assistenza su cantiere di lavoro subacqueo industriale, organizzato dall’Associazione Imprese Subacquee Italiane e dalla Società Italiana di Medicina Subacquea.
Nelle due giornate si è parlato di tecniche di lavoro, della gestione e dei ruoli all’interno di un cantiere di lavoro subacqueo, di normative e di procedure di decompressione, ma anche di aspetti più strettamente medici quali il rapporto tra l’attività subacquea e gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio, oppure le emergenze mediche nei cantieri industriali subacquei.
Domenica 17 marzo anche il dott. Longobardi ha tenuto una lezione sugli incidenti nell’attività subacquea industriale, della quale trovate le slide qui.
Immersione subacquea industriale
Se siete interessanti al tema della gestione delle emergenze mediche su cantiere di lavoro industriale potete leggere qui gli appunti della lezione del dr. Lapucci. Di seguito, invece, le slide presentate dal dott. Merli (Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione AUSL di Ravenna), che ha parlato di principi di valutazione del paziente traumatizzato e di emergenze in saturazione, e la presentazione dell’ing. Orlando Pandolfi sui sistemi gestionali per l’attività subacquea industriale.
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.