Apnea e ricerca: elettrocardiogramma a oltre 100 metri di profondità!
Con piacere pubblichiamo l’importante notizia ricevuta da Leonardo D’Imporzano, amico del blog del Centro Iperbarico Ravenna.
Nello splendido scenario del Golfo del Tigullio (GE), il pluri-primatista Gianluca Genoni, impegnato dal 30 settembre al 2 ottobre nel tentativo di record di apnea profonda con ausilio di scooter subacqueo, si è prestato nei giorni degli allenamenti ad una serie di importanti rilevamenti scientifici.
Uno di questi è stato condotto questa mattina dall’equipe “5 Terre Academy” e “Centro Iperbarico Sassarese” che, per la prima volta, hanno rilevato un elettrocardiogramma a oltre 100 metri di profondità.
Genoni si è immerso a circa due miglia fuori da Punta Chiappa, indossando un avanzatissimo sistema di rilevamento cardiaco a tre derivazioni scafandrato per resistere a elevate profondità, raggiungendo la profondità di -126 metri in 2’58”
“Un’estrema felicità” ci dice Leonardo D’Imporzano, researcher del Team. “Questo rilevamento odierno segna un importante traguardo per la ricerca e soprattutto corona un sogno inseguito da più di un anno di ricerche e di monitoraggi continui al fine di mettere a punto la delicata strumentazione. Colgo l’occasione per ringraziare Gianluca Genoni , la sua disponibilità e quella di tutto il suo team, i partner tecnici del progetto: Mortara Instruments e la Easydive”.
Deepman
Unico geno
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.