Incidente MDD 10 Gennaio 2014: ho bisogno di un supporto medico
Franco durante un’immersione subacquea ha avuto un incidente di MDD, che gli causa anestesia ai piedi e all’apparato genitale.
Ecco il messaggio di Franco:
Gentile Dott.,
ho avuto un incidente di MDD alle Maldive il 10 gennaio. L’origine è da determinare considerata l’immersione in curva (48′ a max -22m). Dopo l’incidente sono stato portato al centro iperbarico di Bandos/Malè con ritardo (+4 hrs) e lì ho effettuato diverse sessioni iperbariche per 5 giorni (ho tutti i dettagli nel referto). La risonanza magnetica non ha evidenziato particolari criticità sul midollo spinale e lo stesso gli esami PES.
Tuttavia dopo 16 giorni ho ancora anestesia ai piedi, all’apparato genitale e più in generale nel cavallo.
Avrei bisogno di un supporto medico e mi domandavo – poichè lavoro a Bologna – se potessi avere una visita specialistica da Lei.
La ringrazio in anticipo,
Claudio Franco
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Dott. Paolo della Torre
Gentilissimo Claudio,
ho letto con interesse la tua mail. Purtroppo, la malattia da decompressione non si manifesta sempre e solo per immersioni particolarmente impegnative e a seguito di errori nella decompressione: le forme cosiddette “immotivate” sono molto più frequenti di quanto si pensi, e il tuo caso ne è dimostrazione
Tutto ciò evidentemente ci deve portare a meditare sui fattori che entrano in gioco nel determinismo della MDD e a considerare che oltre il profilo dell’immersione, la frequenza, gli sforzi durante o al termine, la temperatura dell’acqua, un ruolo rilevante lo devono avere anche il subacqueo e le sue condizioni al momento della immersione (livello di idratazione dei tessuti, grado di allenamento, presenza di infiammazioni, di patologie acute o croniche, assunzione di farmaci, presenza di shunt).
Per questo, anche nella prospettiva della ripresa della attività, ritengo indispensabile una visita specialistica subacquea, per definire le condizioni che potrebbero, nel tuo caso, aver favorito la comparsa della MDD.
Nella stessa visita, dovranno essere indicate le strategie terapeutiche migliori per risolvere i deficit che ancora lamenti.
Al centro iperbarico di Ravenna è attivato un percorso riabilitativo per i sub con deficit neurologici residui, in cui collaborano fisiatra e fisioterapisti.
Se pensi di venire al Centro Iperbarico puoi prenotare una visita con me o con il Dott. Longobardi contattando la segreteria: tel 0544 500152. Ricorda di portare tutta la documentazione in tuo possesso.
Un saluto,
Dott. Paolo Della Torre
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.