logo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-it
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Il centro
    • Il personale
    • Ricerca e partnership
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica (OTI)
    • Centro Cura Ferite Difficili (CCFD)
      • Plasma Ricco di Piastrine – PRP
    • Medicina Subacquea
    • Riabilitazione
      • Pressoterapia
      • La terapia FREMS™
      • Linfodrenaggio LDM Leduc
      • Riabilitazione post traumatica e neurologica
    • Fibromialgia
    • Podologia
    • Terapia del dolore
    • Nutrizione
  • STRUTTURE RICETTIVE
  • I NOSTRI PAZIENTI
  • BLOG
    • Per il lettore
PRENOTA UNA VISITA
✕

Consulenza vulnologica: Elisa chiede un parere per sua madre

Agosto 20, 2018

Elisa chiede disponibilità a valutare una ferita che non ritiene essere medicata nel modo più opportuno.

Elisa ci scrive:

Buongiorno, mia madre soffre di vasculite da crioglobulinemia HCV indotta. Lo scorso anno il virus è stato eradicato grazie all’accesso ai nuovi farmaci. Tuttavia la crioglobulinemia fa il suo corso e la cura al momento è a base di corticosteriodi, con notevole assottigliamento della pelle.

In seguito a un banale trauma, da circa due mesi, si è creata un’ulcera dolorosa che fatica a chiudersi e che ha formato uno strato necrotico fibrinoso. Al momento è stata valutata da tre medici l’ultimo dei quali la sta trattando con medicazioni domiciliari, che a mio modesto parere non sembrano sortire gli effetti sperati.

La mia sensazione è che la ferita non sia opportunamente medicata, pertanto gradirei conoscere il vostro parere in merito.

Noi abitiamo fuori dall’Emilia Romagna, chiedo disponibilità a valutare questa ferita.

Grazie molte,
Elisa

 Risponde, nei commenti, il nostro personale medico infermieristico.

Klarida Hoxha

20/08/2018, 12:00:48

Gentile Elisa, mi dispiace per la mamma. Grazie per averci contattato e per averci posto il quesito.

Abbiamo in cura molti pazienti con la situazione simile a quella da lei descritta. Le terapie con corticosteroidi portano purtroppo a queste problematiche e spesso, per banali traumi, si formano lesioni di difficile gestione.

Sono lesioni molto delicate e bisogna davvero portare molta attenzione nella cura delle stesse.

Siamo disponibili a effettuare una valutazione se necessario, ci può contattare al numero 0544/500152 per fissare una visita. Se vuole mandarci le foto può utilizzare l’ indirizzo mail segreterie@iperbaricoravenna.it (all’ attenzione di Klarida Hoxha, coordinatrice dell’ ambulatorio delle lesioni cutanee) e saremo lieti di risponderle.

Un caro saluto, Klarida
Coordinatore infermieristico Centro Cura Ferite Difficili

PRENOTA UNA VISITA
Condividi su:

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Ravenna

via A. Torre 3
48124 Ravenna (RA)

Telefono

+39 0544 500152

Fax

+39 0544 500148

Email

segreteria@iperbaricoravenna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Ravenna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy
    PRENOTA UNA VISITA