Come curare un’ulcera con difficoltà di cicatrizzazione?
Gentili Dottori, nel 2004, in seguito ad un incidente stradale nel quale ho subito lo sguantamento del tallone del piede destro, ho subito vari interventi di chirurgia plastica tra i quali un innesto vascolare.
Nove mesi fa si è formata un’ulcera sul malleolo interno del piede destro, e tutt’oggi non si ancora è cicatrizzata. Al momento sono seguito e medicato da un’equipe di chirurghi plastici, i quali mi dicono che il trattamento di questa lesione risulta complicato a causa della formazione della stessa sul lembo di cute dell’innesto.
Cortesemente chiedo alla Vostra equipe se esistono delle cure alternative per risolvere la cicatrizzazione della ferita.
Ringrazio anticipatamente.
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura per le ulcere con difficoltà di cicatrizzazione cliccando qui
Klarida Hoxha
Gentile Lucio grazie per averci contattato e mi dispiace per la situazione che sta affrontando da così tanto tempo.
Effettivamente l’ insorgenza dell’ ulcera su una zona dove ha subito diversi interventi non è una situazione facile e il ritardo di guarigione è strettamente collegato anche al fatto che è interessato il tessuto del pregresso innesto. Esistono diverse opportunità per poter intervenire ma prima di tutto è necessario effettuare una visita di valutazione per capire come mai la guarigione si sta prolungando così tanto nel tempo.
Esistono divere terapie aggiuntive, oltre le medicazioni idonee, che possono venire in aiuto e che presso il nostro Centro effettuiamo con successo. Queste comprendono:
– la terapia con ossigeno iperbarico che è una terapia non invasiva e basata sulla respirazione di ossigeno puro al 100% all’interno di una Camera Iperbarica. La pressione permette la diffusione dell’ossigeno nel sangue con una concentrazione superiore anche dieci volte rispetto al normale; in questo modo si favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni e si mobilitano le cellule staminali. L’OTI, riattivando i processi metabolici bloccati, porta a guarigione o miglioramento;
– la KLOX, è una terapia che utilizza la luce (trova qui maggiori informazioni https://www.iperbaricoravenna.it/?s=klox)
– la TPN (Terapia a Pressione Negativa) che accelera i tempi di guarigione (trova qui maggiori informazioni https://www.iperbaricoravenna.it/?s=TPN).
Per poter quindi capire quali possano essere le migliori scelte per il suo caso è necessario effettuare una visita specialistica e definire il percorso che è più adatto al suo tipo di problema. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità.
Un caro saluto,
Klarida Hoxha
Coordinatore infermieristico Centro Cura Ferite Difficili
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.