logo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-it
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Il centro
    • Il personale
    • Ricerca e partnership
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica (OTI)
    • Centro Cura Ferite Difficili (CCFD)
      • Plasma Ricco di Piastrine – PRP
    • Medicina Subacquea
    • Riabilitazione
      • Pressoterapia
      • La terapia FREMS™
      • Linfodrenaggio LDM Leduc
      • Riabilitazione post traumatica e neurologica
    • Fibromialgia
    • Podologia
    • Terapia del dolore
    • Nutrizione
  • STRUTTURE RICETTIVE
  • I NOSTRI PAZIENTI
  • BLOG
    • Per il lettore
PRENOTA UNA VISITA
✕

Ulcera alla gamba da un anno. Potete aiutarmi?

Agosto 27, 2014

Cristina ha un’ulcera di circa 2 cm x 2 cm alla gamba, da circa un anno.

Cristina scrive:

Buonasera,
sono una signora di 49 anni e da circa un anno ho  nella gamba sinistra un’ulcera di circa 2 cm x 2 cm .

Intorno all’ulcera la pelle è arrossata e infiammata, mi è stata prescritta una crema cortisonica x la zona infiammata e l’uso di calza elastica ma a distanza di un anno la situazione non e’ cambiata di molto.

Si scrivo per avere qualche informazione al riguardo e per sapere se il vostro Centro può essere in grado di aiutarmi.

Vi ringrazio e saluto,
Cristina Ravazzini

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Klarida Hoxha

25/08/2014, 11:32:34

Cara Cristina, so come la presenza costante di un’ulcera può cambiare fortemente la qualità di vita, soprattutto in persone giovani come lei, e mi dispiace molto per il suo disagio.

Le informazioni che ci ha dato sono però troppo poche per azzardare a fare qualsiasi ipotesi. Il nostro Centro sicuramente è in grado di aiutarla ma per farlo abbiamo bisogno di ulteriori accertamenti sia strumentali (ecocolordoppler artero-venoso), sia di esami ematici per capire se vi sono valori “sballati” come indici di flogosi alti (probabile, visto la pelle arrossata e infiammata) o emoglobina bassa. Inoltre la presenza di altre patologie potrebbe essere responsabile nella persistenza dell’ulcera e la descrizione del dolore o di altre sensazioni che prova potrebbero aiutarci a inquadrare la situazione.

Per questo la prego di contattarci nuovamente al numero 0544/500152 o se preferisce all’indirizzo mail k.hoxha@iperbaricoravenna.it per maggiori informazioni ed eventualmente per prenotare una visita. Se possibile cercheremo di aiutarla anche a distanza se non riesce a trasferirsi a Ravenna.

Un caro saluto, Klarida

Condividi su:

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Ravenna

via A. Torre 3
48124 Ravenna (RA)

Telefono

+39 0544 500152

Fax

+39 0544 500148

Email

segreteria@iperbaricoravenna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Ravenna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy
    PRENOTA UNA VISITA