logo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-it
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Il centro
    • Il personale
    • Ricerca e partnership
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica (OTI)
    • Centro Cura Ferite Difficili (CCFD)
      • Plasma Ricco di Piastrine – PRP
    • Medicina Subacquea
    • Riabilitazione
      • Pressoterapia
      • La terapia FREMS™
      • Linfodrenaggio LDM Leduc
      • Riabilitazione post traumatica e neurologica
    • Fibromialgia
    • Podologia
    • Terapia del dolore
    • Area estetica
      • Consulenza nutrizionale
      • Trattamenti estetici
      • Percorso energia
  • STRUTTURE RICETTIVE
  • I NOSTRI PAZIENTI
  • BLOG
    • Per il lettore
PRENOTA UNA VISITA
✕

Ulcera al tendine di Achille

Febbraio 18, 2016

Donato è un signore di 73 anni che soffre di diabete mellito e da circa 7 mesi soffre di un’ulcera distrofica al piede destro con tendine d’Achille scoperto.

Ecco cosa scrive:

Ho 73 anni e da circa 15 soffro di diabete mellito con valori di glicemia medi tra 150/170, curato con Metforal 500 e Diamicran 60 mg.
Da circa 7 mesi ho un’ulcera distrofica al piede destro con tendine d’Achille scoperto, che sto cercando di curare con medicazioni di Fisian plus e Fitostimolina.
Ho forti dolori che dalla ferita si propagano fino al ginocchio, il piede é molto gonfio e ho difficoltà a camminare.
Cosa mi consigliate?

Donato

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Nicola Fusetti

17/02/2016, 16:08:02

Caro Donato,
la ringrazio per l’interesse che dimostra per il nostro Centro.

Capisco quanto può essere difficile per lei vivere una situazione che oltre al dolore limita la sua mobilità e autonomia.
Le consiglio come prima valutazione di eseguire un ecodoppler agli arti inferiori sia venoso che arterioso ed eventualmente una visita dal chirurgo vascolare.
Da quello che leggo dovrebbe rivalutare la terapia diabetica perché i valori glicemici sono tendenzialmente alti pur assumendo questa terapia ipoglicemizzante orale.
Essendo il piede molto gonfio è probabile ci sia un’infezione in corso e dovrà assumere antibiotici specifici ed eseguire una visita chirurgica per valutare eventuale pulizia chirurgica del piede.
Al Centro Cure Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna siamo in grado di valutare la lesione già durante la prima visita adottando un percorso definito molto efficace avvalendoci di esami non invasivi.

Questi esami comprendono la valutazione di indici specifici di vascolarizzazione per capire lo stato di perfusione dei tessuti, un eco-doppler degli arti, un ecografia dei tessuti molli per studiare lo stato del tendine e dei tessuti limitrofi e una teletermografia per verificare il grado di infezione e vascolarizzazione della parte.
Ottenute queste informazioni possiamo impostare una terapia personalizzata che prende in considerazione le problematiche del paziente; prevederà l’associazione di bendaggi funzionali per ridurre l’edema all’arto, medicazioni avanzare e ossigeno terapia iperbarica che ha azione antibatterica e antinfiammatoria.
Estremamente importante per la guarigione è l’immobilizzazione della parte sofferente per non sollecitare e stressare i tessuti impegnati a guarire attraverso una valva gessata e le calzature adeguate per scaricare la parte lesa.

Spero di esserle stata utile, se vuole ulteriori informazioni o fissare un primo appuntamento per risolvere il suo problema ci può contattare al numero 0544/500152.

Un caro saluto,
Fusetti Nicola

Condividi su:

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Ravenna

via A. Torre 3
48124 Ravenna (RA)

Telefono

+39 0544 500152

Fax

+39 0544 500148

Email

segreteria@iperbaricoravenna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2021 • Centro Iperbarico Ravenna •
Codice Etico | Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Realizzato con SocialCities
    PRENOTA UNA VISITA