La ferita al piede non si rimargina: perché ho dolore anche all’altro?
Silvia, una nostra lettrice, è preoccupata perché il fratello soffre di forti dolori legati a una ferita traumatica al piede che non si rimargina. Il timore è ampliato dal fatto che il dolore si è esteso anche all’altro piede.
Ci ha scritto per chiedere consigli tesi a risolvere la difficile situazione:
Sono molto preoccupata per mio fratello perché dopo un trauma al piede gli si è formata una ferita che non si rimargina. Per questo ha incominciato ad avere dei forti dolori sopratutto la notte o quando tiene tirato su il piede.
La situazione sta precipitando anche perché ora il dolore si è esteso anche all’altro piede, anche se non capisco cosa possa c’entrare. Ora è stato ricoverato in ospedale ma questo mi preoccupa ulteriormente perché non è un ospedale specializzato per questi problemi. Lei mi può consigliare per il meglio? Grazie.
Dimenticavo: mio fratello è un fumatore e non segue una dieta molto equilibrata, inoltre ha 48 anni.
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Patrizia Baroni
Carissima Silvia, con le informazioni che mi ha dato si potrebbe pensare che il problema sia di circolazione arteriosa e in questo caso sarebbe opportuno fare una visita specialistica dall’angiologo.
Presso il nostro Centro la prassi è quella di fare una prima visita in cui raccogliere dati importanti come indice di windsor, laser doppler, ossimetria, ecc.. che ci aiutano a inquadrare bene il problema e a fare una diagnosi finale precisa. A questo punto viene valutata la necessità o meno di fare visite specialistiche e al termine di questo percorso viene individuato un programma terapeutico personalizzato per il paziente che dovrà seguire per la guarigione.
Spero di esserle stata d’aiuto. Se vuole prenotare una visita presso il nostro Centro può contattare la Segreteria al numero 0544 500152.
Un caro saluto,
Patrizia Baroni
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.