Probabile infezione alla protesi del ginocchio: che fare?
Gentili dottori, dalla scintigrafia effettuata risulta “discreto iper-accumulo di radio-leucociti in sede periodica sul versante femorale. Indagine con rilevazioni planari che in SPECT/CT.
Lo studio scintigrafia ossea del midollo osseo in scanziisc “whole body” con particolare articolazione ginocchio, ha documentato fisiologica distribuzione del midollo osseo. Si osserva lieve iper-accumulo di radio-colloidi a livello del piatto tibiale esterno dell’articolazione del ginocchio di destra.”
L’ortopedico mi consiglia la rimozione della protesi. Posso invece fare qualche terapia per evitarla?
Grazie.
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Dottore Andrea Galvani.
Dr. Andrea Galvani
Buongiorno,
grazie per averci scritto.
l’ indicazione che le dato il suo Ortopedico curante (rimozione/sostituzione protesi) è sicuramente la proposta terapeutica più idonea per il suo problema.
L’Ossigenoterapia-iperbarica (OTI) può trovare indicazione solo successivamente a tale intervento chirurgico in associazione ad eventuale terapia antibiotica mirata valutata dallo specialista infettivologo.
Le sedute OTI prescritte per casi simili al suo sono 20 a 2,5 ATA. Ogni seduta ha durata di 90 minuti e la frequenza è quotidiana per cinque giorni a settimana.
In bocca al lupo!
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.