Psicofarmaci: compatibili con attività subacquea?
Claudio ci scrive per chiedere se gli psicofarmaci attualmente assunti siano ostativi all’attività subacquea. Ecco il messaggio che ci ha inviato:
Sto usando queste medicine:
1 compressa al giorno di ZYPREXA olanzapina 2,5 mg
5 goccie al giorno di CITALOPRAM TEVE 40 mg.
Con queste medicine che sto prendendo posso fare delle immersioni?
Buon anno, Claudio
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
I farmaci che utilizzi sono moderni e hanno meno effetti collaterali di altri più vecchi ma comunque li hanno.
Per esempio la olanzapina (Zyprexa) può causare:
1) stanchezza, vertigini, insonnia, nervosismo, agitazione, nausea, vomito, stipsi, secchezza della bocca, rinorrea od occlusione nasale, aumentata salivazione, aumento o perdita di peso, aumento del battito cardiaco ed ipotensione ortostatica.
2) rigidità muscolare, tremori alle mani, movimenti involontari di bocca e faccia e, raramente, febbre alta, rigidità e sintomi simili all’influenza (sindrome neurolettica maligna).
Sia il disturbo psichiatrico di base che gli eventuali effetti collaterali dei farmaci rendono pericolosa l’immersione.
Collabora con la dr.sa Del Gobbo in modo da risolvere il disagio e, quando starai bene e non avrai più bisogno dei farmaci, potrai riprendere le immersioni.
Buon anno anche a te. Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.