Il recupero della Concordia: il Dott. Longobardi e il Centro Iperbarico raccontano l’esperienza a Ravenna Future Lessons 2014
I prossimi martedì 28 e mercoledì 29 ottobre alle Artificerie Almagià (vie dell’Almagià, 2 a Ravenna) si terrà Ravenna Future Lessons, evento dedicato a giovani per approfondire insieme tematiche attuali attraverso diverse sfaccettature.
Il tema di questa edizione dell’evento è “Reti di persone. In Rete” e durante la serata del primo giorno, martedì 28 alle ore 19.00, ci sarà un appuntamento speciale che vedrà tra protagonista anche il Centro Iperbarico di Ravenna. Il dott. Longobardi infatti sarà presente per raccontare insieme a Silvio Bartolotti, Amministratore Delegato Micoperi Srl, l’esperienza di recupero della nave da Crociera Costa Concordia.
Il recupero della Concordia è stata un’impresa mai tentata prima: come si fa a raddrizzare una nave lunga quanto tre campi da calcio (290 metri), alta come un grattacielo di quindici piani (52 metri) e pesante quanto mille Tir (45mila tonnellate)? Come si fa a garantire la sicurezza di 500 persone che dovranno lavorare per quasi due anni prima per raddrizzare la nave, farla galleggiare e portarla al porto di Genova?
Il dott. Longobardi ha coordinato il team di medici, infermieri e subacquei coinvolti nel progetto, che si sono ritrovati in prima fila durante le procedure di recupero del relitto. L’operazione si è svolta con 11 impianti iperbarici in cantiere e i protagonisti erano costantemente tenuti sotto controllo per evitare che incorressero in problemi o rischi durante la fase di immersione e durante quella di decompressione. L’operazione passerà alla storia non solo per gli aspetti ingegneristici, ma anche per quelli medici, perché ha permesso di studiare la fisiologia della decompressione, testando sul campo nuove metodiche.
Lo scorso settembre Confindustria Ravenna ha incontrato i protagonisti della vicenda, tra cui il Centro Iperbarico e il Dott. Longobardi, conferendo loro un riconoscimento per il lavoro svolto: un grande lavoro nato e sviluppato a Ravenna non solo per recuperare un relitto, ma anche per ridare dignità a un Paese che l’aveva persa in seguito all’incidente, a dimostrazione che con l’ingegno, lo studio e la fatica nessun traguardo è precluso.
L’evento si inserisce all’interno di una due giorni, Ravenna Future Lessons, di incontri e dialogo dedicati al tema “Reti di persone. In rete”. Quando il lavoro è passione” che verrà sviluppato il 28 e 29 ottobre attraverso quattro aree tematiche:
– Cultura digitale e creatività
– Green economy e design
– Turismo e web 2.0
– Innovazione e tecnologia
Se volete saperne di più sull’impresa epica del recupero della nave Concordia vi aspettiamo martedì 28 ottobre alle ore 19.00, alle Arteficerie Almagià, via dell’Almagià 2, Ravenna.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.