Riabilitazione post traumatica e neurologica
Che cos'è la riabilitazione post traumatica e neurologica?
Ciò che deve essere messo al primo posto nella pratica medica è il benessere del paziente; e tra tutti i modi possibili per farlo stare bene dovrebbe essere scelto il meno fastidioso.
Ippocrate (Medico, "padre" della Medicina, 460-377 a.C.)
Trattamento di fisioterapia
La fisioterapia è tra le terapie mediche meno invasive per il paziente che ha bisogno di recuperare le funzioni motorie, qualsiasi ne sia la causa. Si basa sull’esercizio fisico mirato a recuperare le abilità perdute: deambulazione, movimenti delle articolazioni, tono muscolare, etc. In questo tipo di terapia è molto importante l’intesa collaborativa tra il paziente e il fisioterapista che lo accompagna durante tutto il percorso di benessere non solo fisico ma anche psicologico, emozionale e sociale. Per questo al Centro Iperbarico ogni persona è seguita dallo stesso fisioterapista durante tutto il percorso di recupero.
A chi si rivolge
Pazienti con problemi ortopedici: osteonecrosi, problemi di recupero post fratture o ritardi di consolidazione. Pazienti con problemi neurologici: traumi cranici, mielolesioni, ictus, sclerosi multiple, demenza, Parkinson, embolizzati, bimbi affetti da paralisi cerebrali infantili o emiparesi.
Protocollo
Il protocollo per il trattamento di pazienti con problemi neurologici prevede un primo ciclo di 20 sedute di fisioterapia in associazione a ossigenoterapia iperbarica seguito da cicli di 10 sedute a distanza di 3 mesi l’uno dall’altro fino a un anno (arco di tempo minimo per vedere miglioramenti in pazienti con problemi neurologici). L’ossigenoterapia iperbarica ha lo scopo di ossigenare i tessuti e rilassare il tono muscolare in preparazione al trattamento e, a seconda degli obiettivi della fisioterapia, può essere praticata immediatamente dopo la seduta di ossigenoterapia oppure all’interno della stessa camera iperbarica. I risultati che si possono raggiungere, a seconda della situazione del paziente, sono: miglioramenti nell’ipertono muscolare, movimento, forza, livello di affaticamento, maggiore autonomia, miglioramento di attenzione, dell’iniziativa e della socievolezza.
I pazienti con problemi ortopedici possono seguire un percorso che prevede il trattamento di fisioterapia associato al trattamento in camera iperbarica: la fisioterapia può essere eseguita durante la camera iperbarica o fuori (dopo). Il percorso più appropriato viene sempre stabilito dopo una prima visita di valutazione delle condizioni del paziente insieme al medico e al fisioterapista.
Costi e Prenotazioni
È possibile chiedere informazioni sui costi o prenotare la prima visita per il percorso di fisioterapia chiamando la Segreteria del Centro Iperbarico al numero 0544 500152 o scrivendo alla mail scrivici@iperbaricoravenna.it..