La testimonianza dell’infermiera Cristina, di recente entrata nello staff del Centro Iperbarico di Ravenna
Oggi vi presentiamo Cristina, un’infermiera che da meno di un anno è entrata a far parte, con grande entusiasmo, dello staff del Centro Cura Ferite Difficili (CCFD) del Centro Iperbarico di Ravenna.
Cristina ha scritto questa bellissima testimonianza per parlare dei suoi primi mesi di lavoro al Centro. Di seguito pubblichiamo le sue emozionanti parole.
Lavoro presso il Centro Iperbarico di Ravenna da poco più di 6 mesi e faccio parte dell’équipe infermieristica del Centro Cura Ferite Difficili (CCFD).
Dopo 20 anni di esperienza professionale, ho deciso di seguire il mio sogno, che è sempre stato quello di specializzarmi in Wound Care. Appena terminati gli studi, ho contattato il Centro Iperbarico di Ravenna e da lì è iniziata la mia avventura.
Che dire del Centro? Questa esperienza per me è un traguardo, un’opportunità unica, perché questo setting ambulatoriale mi permette di mettere in pratica quello che considero l’essenza della nostra professione: lavorare con la persona. Questo non è così scontato come potrebbe sembrare.
Nel contesto sanitario capita di lavorare per le persone: fare assistenza, eseguire procedure, collaborare con altre figure professionali. Meno frequente è lavorare con le persone –“patient centred care” –, se vogliamo essere anglofoni -, il che significa mettere la persona al centro del percorso di cura. Qui al Centro Iperbarico di Ravenna vedo applicare questo concetto ogni giorno: la medicina è davvero orientata alle aspettative e ai bisogni dei pazienti.
Il progetto di cura è sempre multidisciplinare, potendo avvalersi di molteplici figure di riferimento altamente specializzate. Inoltre il percorso diagnostico e terapeutico si avvale di tecnologie avanzate per facilitare la guarigione delle ferite e ridurre il dolore, che difficilmente si trovano in altri Centri, come il Moleculight, la Terapia KLOX, la Terapia FREMS, il Laser SmartXide2 CO2 e le camere iperbariche, che grazie all’Ossigenoterapia Iperbarica (OTI) potenziano gli effetti delle cure accelerando i processi di guarigione.
Sono orgogliosa di fare parte di questo team; tutti giorni è una sfida a dare sempre il meglio. Lavorare accanto a colleghi così qualificati ti spinge a migliorarti, a mantenerti aggiornato, a confrontarti per trovare la soluzione migliore per il paziente.
Le persone che accedono al Centro spesso trovano risposte a problemi che si portano dietro da anni. Vediamo le ferite migliorare e guarire. Vediamo il dolore scomparire e il sorriso tornare. Vediamo le persone riappropriarsi della propria quotidianità. Questo non può che renderti orgoglioso e mi considero fortunata di essere parte di questa piccola grande realtà ravennate.
Grazie Cristina per questa bellissima testimonianza e per la passione che metti ogni giorno nel tuo lavoro qui al Centro.
Ricordiamo a tutti che l’accesso al Centro Cura Ferite Difficili (CCFD) può essere proposto dal medico di medicina generale, dal medico specialista ma anche direttamente dall’utente. Si può contattare il Centro Iperbarico di Ravenna anche via mail all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it o telefonicamente al numero +39 0544 500152 per ogni spiegazione o chiarimento.
Vuoi saperne di più sui trattamenti del Centro Cura Ferite Difficili (CCFD)?
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.