Rottura del tendine d’Achille: cosa fare?
Risponde l’équipe medica specializzata in fratture e traumi del Centro Iperbarico di Ravenna.
In caso di rottura del tendine di Achille recarsi con urgenza in ospedale per la valutazione dell’ortopedico. La diagnosi è clinica e strumentale (ecografia, Risonanza Magnetica). La terapia è chirurgica.
Presso il Centro Iperbarico di Ravenna abbiamo una notevole esperienza nella gestione delle lesioni cutanee che sono una conseguenza nel 15% degli interventi chirurgici (nel 2-3% sono gravi). Si può verificare la necrosi cutanea e la rottura ripetuta, iterativa del neo-tendine (fino al 10% dei casi).
Il percorso del Centro Iperbarico di Ravenna per la rottura del tendine d’Achille.
Per tali complicanze della chirurgia, il percorso del Centro Iperbarico di Ravenna prevede la valutazione interdisciplinare (medico della riabilitazione, medico iperbarico, infermiere esperto in riparazione tessutale, fisioterapista, biotecnologo) per aiutare il paziente a progettare il proprio piano di cura.
Presso il Centro, è eseguita la valutazione con ecografia e teletermografia computerizzata della situazione del neo-tendine di Achille (spesso il tendine è sfilacciato e si comporta da corpo estraneo che ritarda la guarigione).
Si individua una ortesi funzionale (apparecchio applicabile al corpo per correggere un’anomalia funzionale, ma che non sostituisce parti anatomiche mancanti) che consenta il carico parziale e la mobilizzazione precoce, al fine di stimolare il collagene verso la migliore cicatrizzazione.
Si somministra la ossigenoterapia iperbarica (2,5 bar per almeno due settimane, 6 giorni/7) per ridurre l’infiammazione, il dolore e facilitare la riparazione della ferita chirurgica.
Si associano medicazioni finalizzate alla preparazione del letto della ferita per le applicazioni della medicina rigenerativa (fattori di crescita, sostituti cellulari e tessutali). Fin dall’inizio, il percorso prevede la terapia fisica (laserterapia, linfodrenaggio) per rimuovere l’edema (gonfiore) e facilitare il movimento della caviglia.
Ti trovi ad affrontare un problema di rottura del tendine d’Achille?
Puoi prenotare una visita presso il Centro Iperbarico di Ravenna compilando questo modulo o chiamando il numero 0544 500152.
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.