Ritardo nella guarigione dell’ulcera: quali sono i motivi?
Risponde Klarida Hoxha
Coordinatore infermieristico Centro Cura Ferite Difficili – Centro Iperbarico di Ravenna.
Le lesioni difficili sono una sfida per i pazienti, per i professionisti sanitari e per tutto il sistema sanitario.
Ci sono numerosi fattori che influiscono sulla guarigione delle lesioni a partire dal livello di preparazione del personale sanitario, dalle patologie di base che il paziente presenta, fino ad arrivare anche alla risposta del paziente al piano terapeutico stabilito.
Si identificano come lesioni di difficile guarigione quelle che non diminuiscono di almeno del 40% della loro superficie nelle prime quattro settimane, nonostante ricevano le cure standard in modo appropriato.
I fattori di rischio che portano a un ritardo di guarigione comprendono:
- le patologie di base, come ad esempio insufficienza venosa, cardiopatia, presenza di diabete, arteriopatia o patologie infiammatorie, farmaci assunti.
- fattori clinici, non necessariamente correlati alla eziologia della lesione, come obesità, fumo, ipertensione arteriosa, ipossia sistemica o locale. Presenza di infezione o biofilm (aggregazione di microrganismi in grado di ostacolare la guarigione e talvolta inibire l’uso degli antibiotici e la naturale risposta immunitaria), fattori genetici, assunzione di farmaci, dimensione stessa della lesione (superiore ai 10 cm2) e tempo di insorgenza.
- fattori non clinici come situazione psico-sociale del paziente, qualità di vita e pregresse esperienze di trattamento.
Un approfondimento a parte meritano diabete, obesità, fumo ed età sono i principali. A ciascuno di essi dedichiamo quindi un articolo a parte:
Ti trovi ad affrontare il problema di una ferita che non si chiude? Il Centro Iperbarico di Ravenna è specializzato nella cura delle ferite difficili.
Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 0544 500152.
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.