Infarto cuore, ipertensione, colesterolo alto: è ancora possibile immergersi?
Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre
Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.
Dopo almeno sei mesi dall’infarto acuto, generalmente è possibile immergersi previa idoneità medica per il ritorno all’immersione eseguita da un medico subacqueo.
In caso di ipertensione arteriosa e alterazione del colesterolo è necessario valutare l’entità di eventuali danni d’organo. In entrambi i casi il Centro Iperbarico di Ravenna richiede:
- elettrocardiogramma sotto sforzo con il calcolo della capacità funzionale del cuore attraverso il valore del Metabolic Equivalent of Tasks (MET) e/o del consumo di ossigeno (VO2).
- ecocardiografia con valutazione della frazione di eiezione ventricolare (FE) che deve essere nella norma (65% circa). In caso di dubbio per ischemia cardicaca si richiede la ecocardiografia da stress con dobutamina o dipiramidolo. Se necessario angioTC coronarica o coronarografia.
- consulenza oculistica con valutazione del fondo oculare.
- esami del sangue (nell’ultimo mese): emocromo, creatininemia, emoglobina glicosilata, esame delle urine, microalbuminuria, colesterolo totale, colesterolo LDL, PCR, omocisteina, proteina S.
Vuoi prenotare una visita presso il Centro Iperbarico di Ravenna?
Clicca qui per andare al modulo prenotazioni o chiama il numero 0544 500152.
Oppure, continua ad approfondire:
- Quali sono le situazioni invalidanti per le immersioni?
- Quali sono le situazioni che richiedono ulteriori accertamenti medici in caso di immersioni?
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.