Fibromialgia, cos’è?
Risponde la Dott.ssa Nedjoua Belkacem
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara e con specializzazione in Medicina Interna. N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2794
Dolore diffuso, tante visite mediche e nessuna soluzione. Spesso inizia così il percorso per individuare la fibromialgia.
Se tu o un tuo caro vi trovate in questa situazione, vi può essere successo di sentirvi incompresi e perdere la speranza di trovare un aiuto (questo è il sentimento di molte delle presone che incontriamo ogni giorno al Centro Iperbarico di Ravenna). Sappiate che mantenersi positivi è essenziale in questa situazione e che importanti passi avanti sono stati fatti: in Emilia Romagna, ad esempio, il 5 febbraio 2018 sono state emanate le linee di indirizzo per “Diagnosi e trattamento della fibromialgia”.
Dolore diffuso a tutto il corpo.
La fibromilgia non è una malattia rara (secondo una stima dell’ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici ONLUS, sono interessati 1,5-2 milioni di italiani nel 2018). Colpisce prevalentemente le donne, senza esclusione di età, e causa dolori a muscoli e tendini diffusi a tutto il corpo, ma soprattutto nella zona di collo, spalle e braccia.
E’ stata riconosciuta come malattia reumatica da solo 20 anni e, nonostante somigli ad una malatta articolare, non causa deformazioni articolari.
La sindrome fibromialgica (FMS) è quindi una costellazione di disturbi con base ereditaria. Il 28% dei fratelli e dei parenti di 1° grado dei pazienti è affetto dalla sindrome.
Si conoscono varianti genetiche dei sistemi di trasmissione dei segnali chimici (catecolamine, dopamina, serotonina).
Come viene percepito il dolore
Il dolore causato dalla fibromialgia può essere percepito come un bruciore, un freddo doloroso, delle fitte o scariche elettriche. Comuni anche le sensazioni di formicolio, sensazione di pressione o stringimento.
Il dolore costante e la tensione muscolare creano stress fisico che, assieme ad uno stato di affaticamento generale, portano ad una minor volontà di fare sforzi fisici e, spesso, all’isolamento. Questi elementi possono facilmente sfociare in depressione, aggravando ulteriormente la situazione della persona. Importante, quindi, non isolarsi e mantenere uno stato mentale positivo.
Situazioni che accentuano il dolore.
La predisposizione genetica si manifesta se attivata da situazioni scatenanti quali stress fisico (malattie, chirurgia, incidente con trauma) o trauma emotivo. La fibromialgia, una volta insorta, è poi aggravata da condizione sociale disagiata, stress e fattori ambientali (quali freddo ed umidità).
Continua ad approfondire:
- Fibromialgia: come si cura?
- Fibromialgia: sintomi
- Pubblicate in Emilia Romagna le linee guida per la fibromialgia
Guarda il video “L’OTI nella cura della Fibromialgia”: introduzione alla malattia, come si manifesta, diagnosi, cause, terapia, uso dell’ossigeno iperbarico.
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.