Dopo quanto tempo la terapia iperbarica non è più utile per aiutare il consolidamento di una frattura?
Risponde l’équipe medica specializzata in fratture e traumi del Centro Iperbarico di Ravenna.
In estrema sintesi, sei mesi.
Difatti si definisce pseudoartrosi la mancata consolidazione di una frattura a distanza di circa sei mesi dall’evento traumatico.
L’ossigenoterapia iperbarica è da somministrare prima di tale periodo per consentire la guarigione della frattura attraverso un adeguato apporto di ossigeno, la formazione di nuovi vasi sanguigni, la stimolazione delle cellule deputate al rimodellamento dell’osso e – in definitiva – evitare le complicanze (infezione e pseudoartrosi o ritardo di consolidamento).
Meglio prevenire: l’ossigenoterapia iperbarica è particolarmente utile in presenza di fattori di rischio che fanno prevedere la possibilità del ritardo di consolidamento (pseudoartrosi). I fattori di rischio possono essere:
- relativi alla persona: quali abuso di alcool, anemia, diabete, età superiore ai 40 anni, farmaci (analgesici come i FANS e corticosteroidi), fumo, infezione, insufficienza renale, malnutrizione, osteoporosi e altre malattie del metabolismo osseo, tumori.
- relativi alla parte del corpo che ha subito la frattura. L’indicazione della ossigenoterapia iperbarica per prevenire la pseudoartrosi, infatti, si pone anche nelle fratture in sedi dove sia più probabile la pseudoartrosi. Nel femore prossimale e nelle piccole ossa del polso (come lo scafoide) che hanno una circolazione del sangue precaria, facilmente interrotta in caso di frattura. Nella tibia, a rischio di pseudoartrosi perché il trauma può compromettere sia la vascolarizzazione interna del midollo osseo (vasi endostali) sia quella esterna (periostale) proveniente tramite rami perforanti dai muscoli sovrastanti.
I pazienti affetti da pseudoartrosi lamentano dolore persistente (costante o solo con il carico). La diagnosi si basa sulla radiografia. La tomografia computerizzata e risonanza magnetica servono per pianificare interventi complessi.
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.