Certificato medico per attività subacquea
Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre
Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.
Il Centro Iperbarico di Ravenna segue le raccomandazione della Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica.
La visita per l’idoneità medica all’attività subacquea deve essere rilasciata da un medico con abilitazione come Medical Examiner of Divers (MED), diplomato da Master universitario di secondo livello in medicina subacquea e iperbarica, specialista in medicina del nuoto e delle attività subacquee. L’elenco è nel sito www.edmd.eu
Il medico subacqueo indicherà quali indagini eseguire. Il certificato per l’idoneità medica all’attività subacquea approvato a livello internazionale prevede cinque sezioni.
- la prima indica i dati del subacqueo, incluso un documento di riconoscimento
- la seconda riporta l’indice biometrico di composizione corporea (Body Mass Index, BMI), la percentuale di grasso, la capacità funzionale di eseguire un lavoro (Metabolic Equivalent of Task, MET e consumo di ossigeno, VO2)
- la terza, la qualifica per la quale è richiesto il certificato (Operatore Tecnico Subacqueo, Operatore Subacqueo Scientifico, personale addetto a lavori di superficie su cantiere di lavoro subacqueo, tunnelling, istruttore o guida subacquea nel settore ricreativo o turistico)
- la quarta parte indica la miscela di respirazione e la profondità massima indicativa per le quali il subacqueo è abilitato dal punto di vista medico
- la quinta indica i dati del medico e la data della prossima valutazione (data di scadenza del certificato).
Il certificato internazionale è stato concordato per il lavoro subacqueo ma il Centro Iperbarico di Ravenna lo raccomanda fortemente ai praticanti l’attività subacquea ricreativa e turistica. Per questi la Legge italiana è controversa e debole: potrebbe essere sufficiente un certificato medico come per qualsiasi altro sport (preferibilmente seguendo la procedura per gli sport ad elevato impegno cardiovascolare) rilasciato da medico dello sport, medico FMSI o specialista di branca (quale è il medico subacqueo).
Vuoi prenotare una visita presso il Centro Iperbarico di Ravenna?
Clicca qui per andare al modulo prenotazioni o chiama il numero 0544 500152.
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.