Timpanoplastica: l’apnea è permessa?
Claudio, esperto apneista, ci scrive per chiedere se dopo l’intervento di timpanoplastica potrà immergersi a profondità superiori ai 5-6 metri. Ecco il messaggio:
Gentile Dottor Longobardi, ho 51 anni e sono apneista da sempre. Brindisino residente in provincia di Bologna con la passione del mare. Sin da piccolo avevo spesso delle otiti ad un orecchio che “buttava”: lavaggi con acqua borica, ecc.ecc.
Nel 1990 il prof. Laudadio mi ha operato per deviazione del setto nasale e nel 1996 miringoplastica all’orecchio sinistro perché avevo il timpano bucato sin da piccolo. Non ho più problemi di otiti. La passione del mare è rimasta. Domanda: con il timpano “nuovo” posso continuare a fare l’apnea o devo limitarmi al solo nuoto senza poter scendere sotto i 5 o 6 metri per esempio? Non ho problemi di compensazione ma non sono mai sceso oltre perché ho paura per le mie orecchie. Lei cosa mi consiglia? La saluto e ringrazio in anticipo
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
16/12/2010, 13:48:58
caro Claudio, grazie per l’attenzione. Adoro Brindisi, ci vado ogni tanto come consulente medico della Sanità Marittima. E’ meravigliosa l’aria di mare che si respira passeggiando lungo il porto. Inoltre alcuni subacquei brindisini, come il tuo omonimo Massimo Prudentino, vengono al Centro iperbarico Ravenna per le visite di idoneità e apprezzo il calore della loro amicizia.
Per quanto riguarda il tuo quesito, ti anticipo che dopo gli appropriati controlli potrai tornare ad immergerti in sicurezza.
Sei stato operato dal prof. Laudadio che è molto competente e bravo. L’intervento di miringoplastica (riparazione della membrana timpanica) non modifica la catena degli ossicini nell’orecchio medio, deputata alla trasmissione del suono.
Quindi adesso è necessaria una consulenza otorinolaringoiatrica con audiometria, impedenziometria e prove di funzionalità tubarica. Ti suggerisco di contattare il dr. Guglielmo Arrabito, otorino esperto in funzionalità tubarica, con il quale collaboro attivamente per la valutazione dei subacquei con problemi ORL (Riolo Terme, tel. 0546-71045).
Dopo la sua valutazione, sarà necessaria una prova di compressione in camera iperbarica per vedere come compensa, sotto pressione l’orecchio medio (per appuntamento puoi contattare la segreteria del Centro iperbarico Ravenna, tel. 0544-500152).
E’ importante essere certi che la compensazione dell’orecchio medio sia valida perchè in apnea l’orecchio è molto più sollecitato rispetto all’immersione con autorespiratore.
Felici auguri di buone festività. Pasquale
claudio
16/12/2010, 15:58:17
Grazie dei preziosi consigli. Spero quanto prima di fare la prova di compressione al Centro Iperbarico di Ravenna e magari conoscerla personalmente. Ah dimenticavo: Massimo è mio fratello e l’ho contattata perchè la stima molto. Approfitto anch’io per augurarle buone feste. Claudio
Pasquale Longobardi
18/12/2010, 10:02:03
caro Claudio, ti aspetto. Profondi auguri al mitico Massimo, alle vostre famiglie e a te. Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.