Shunt destro-sinistro: posso immergermi con miscela Trimix?
Loredano ci scrive perché vorrebbe iscriversi a un corso Trimix e chiede se lo shunt destro-sinistro evidenziato nelle precedenti visite possa costituire un problema.
Questo è il suo messaggio:
Dottor Longobardi, buongiorno.
Mi chiamo Loredano e sono stato presso il Centro Iperbarico Ravenna il 10 aprile 2012 per un controllo dello shunt destra sinistra in seguito a un incidente subacqueo avvenuto a gennaio 2012.
Durante la visita era emerso un passaggio di bolle minimo, inferiore a 20, all’ecodoppler transcranico. Emogasanalisi in aria 123 mmHg e ossigeno puro 496 mmHg. Ossimetria in aria 80 mmHg e ossigeno puro 476 mmHg.
Vorrei iscrivermi ad un corso TRIMIX con profondità max di 70 mt e volevo sapere se a parer suo poteva essere controindicatorio, anche se il passaggio di bolle è minimo e senza nessuna controindicazione per immersioni entro i 50 metri La ringrazio in anticipo della sua sempre cortese disponibilità.
Loredano
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui:
Pasquale Longobardi
caro Loredano, grazie per l’attenzione.
Puoi praticare in sicurezza, per quanto riguarda lo shunt destra sinistra, l’attività subacquea tecnica. Evita, dove possibile, sforzi nei 20 minuti dopo la emersione (aggancia l’attrezzatura a un moschettone mentre sei in superficie, poi la tiri sulla barca dopo il tempo indicato e/o utilizza il carrello per il trasporto dell’attrezzatura. In futuro, apprendi l’uso degli scooter subacquei). Bevi mezzolitro di acqua appena risali in barca. Nel 2015 ripeti l’ecodoppler transcranico presso il Centro iperbarico Ravenna.
Buone immersioni. Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.