La Risonanza Magnetica alla testa può escludere la presenza del Forame Ovale Pervio?
Giuseppe ci scrive per sapere se con l’esame della risonanza magnetica si può escludere la presenza del Forame Ovale Pervio.
Ecco il messaggio:
Salve,
volevo chiederle se un Risonanza Magnetica con contrasto all’encefalo possa escludere a priori la presenza del forame
Io sono in cura per attacchi di panico: tutto è iniziato a dicembre 2013 con la comparsa dell’aura all’occhio destro, dopo circa mezz’ora di scotomi e scintillii, ho avuto intorpidimento degli arti fotofobia e afasia. In seguito, dopo circa 15 giorni di Laroxyl, il 24 dicembre 2013 ho avuto il mio primo attacco di panico, abbastanza violento.
Siccome prendo cipralex e xanax ormai da più di un anno e gli attacchi non passano vorrei capire se ci sono altre cause. Mi sono stancato di pacche sulla spalla e di frasi come “devi stare tranquillo, non hai niente”. I problemi sono rimasti tutti, sono diminuiti ma non scomparsi. La mia cerca di essere una ricerca di una probabile avaria senza ansia o stress di nessun tipo.
Cordiali saluti.
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Luigi Santarella
Caro Giuseppe,
la risonanza magnetica non è l’esame medico più adatto per la ricerca del Forame Ovale Pervio, la cui valutazione richiede invece un approccio multidiscliplinare che permetta di verificarne la presenza e la significatività.
Non si deduce dal suo racconto che la comparsa dei problemi sia correlata a un’immersione subacquea o a uno sforzo intenso, per cui ritengo improbabile che i sintomi che da lei descritti siano correlati alla presenza di un Forame Ovale Pervio.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento nell’ambito della nostra specializzazione.
Un caro saluto,
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 3151
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.