Quali sono i tempi per riprendere le immersioni dopo un intervento chirurgico?
Maurizio ha avuto un paio di interventi chirurgici e vorrebbe riprendere ad immergersi. Chiede una nostra opinione sulle tempistiche.
Questo il suo messaggio:
Salve,
Ho avuto 15 anni fa un tumore (condrosarcoma alla cartilagine intercostale) con conseguente asportazione delle seguenti costole sinistre seconda terza e quarta con inserimento di protesi in cemento chirurgico.
Ho ripreso a fare immersioni (una trentina all’anno) e fino all’anno scorso nessun problema. Purtroppo a dicembre ho avuto una brutta infezione alla protesi che mi ha obbligato a un intervento di rimozione senza nessun altra protesi inserita.
Penso di dovermi scordare l’apnea ma per quanto tempo non potrò immergermi con bombole?
Grazie in anticipo per la vostra cortesia.
Qui sotto, nei commenti, la nostra risposta.
P. della Torre
Gentile Maurizio,
Mi sembra di capire che l’intervento sia stato effettuato a Dicembre.
In questo caso trascorsi 3 mesi, ai controlli che avrai sicuramente effettuato, verificata l’assenza di infezioni locali residue, la buona cicatrizzazione delle lesioni chirurgiche, e la ripresa funzionale toracica a sin., potresti riprendere l’attività.
Ti consiglio tuttavia di effettuare, prima, una visita subacquea, magari anticipando quella per il rinnovo annuale della idoneità, per la verifica della funzione polmonare che comunque dovrebbe essere conservata.
Un saluto,
Paolo Della Torre
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano e specializzazione in Medicina del nuoto e attività subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti. N. ordine dei Medici Chirurghi di Roma: 42375
Marcello Canziani
Buon giorno mi chiamo Marcello e sono un istruttore attivo di 53 anni con circa 100 immersioni annuali; nel mese di settembre ho dovuto effettuare una protesi di anca per avanzata coxoartrosi. Volevo chiedere un vostro parere circa un la possibilità di riprendere l’attività subacquea. Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
centro iperbarico
Buongiorno Marcello, grazie per averci scritto. Abbiamo trasmesso la tua richiesta al nostro staff medico, che ti risponderà all’indirizzo mail da te fornito. A presto, Lo Staff del Centro Iperbarico di Ravenna
Zanasi Lorena
Buonasera,
Ho 58 anni e sono una subacquea Ara ricreativa. A fine luglio 2020 mi sono sottoposta a un intervento di Sleeve gastrectomy che mi sta permettendo di combattere l’obesità e speravo di potermi immergere questa primavera, ma ora hanno individuato due noduli che hanno bloccato completamente l’attività tiroidea e dovrò essere sottoposto ad un ulteriore intervento per asportare parzialmente la tiroide e i noduli..quanto tempo dovrà passare dopo questa operazione prima di potermi immergere? Grazie mille Saluti Lorena
centro iperbarico
Cara Lorena,
La tiroide produce ormoni che regolano la “velocità” con la quale gira l’organismo. Inoltre, attaccate alla tiroide, ci sono le ghiandole paratiroidi che regolano il metabolismo del calcio. Un’alterazione degli ormoni della tiroide potrebbe causare: calo della pressione arteriosa, alterazione dei battiti cardiaci (aritmia), debolezza muscolare, ridotta capacità di eseguire sforzo fisico, nausea, vomito e altro.
E’ quindi necessario attendere che, dopo l’intervento chirurgico, la terapia sostitutiva (farmaci) stabilizzi i valori degli ormoni nel tuo sangue.
Dopo l’intervento, per il ritorno all’immersione, dovrai attendere la cicatrizzazione delle ferite chirurgiche (circa un mese) e la normalizzazione degli ormoni della tiroide e del metabolismo del calcio in tre controlli successivi (in genere prescritti a distanza di un mese l’uno dall’altro).
Saranno necessari quindi, almeno sei mesi dopo l’intervento prima che tu ti possa sottoporre a visita di medicina subacquea per l’idoneità al ritorno all’immersione.
In bocca al lupo.
Kathy
Buongiorno,
Sono Subacquea di 51 anni in modo ricreativo.
Ho subito un intervento chirurgico di tipo Isterectomia con salpingectomia bilaterale e plastica vaginale anteriore in data 5 luglio 2021.
Volevo sapere quanto tempo dovrà passare dopo questa operazione prima di potermi immergere di nuovo.
Grazie per la gentile risposta.
Cordialmente
Kathy
centro iperbarico
Buongiorno, grazie per averci scritto. Abbiamo trasmesso la tua richiesta al nostro staff medico, che ti risponderà all’indirizzo mail da te fornito. A presto, Lo Staff del Centro Iperbarico di Ravenna
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.