Prurito alle braccia: perché? Cosa fare se si manifesta in immersione?
Piera, appassionata subacquea, ci contatta perché soffre di una forma di prurito fastidiosa, soprattutto nel periodo invernale. Non ha mai avuto il problema in immersione, ma teme possa accadere e per questo è alla ricerca di una soluzione. Ecco il messaggio:
Gentilissimo dr. Longobardi, sono una subacquea che ha un problema: il prurito sulle braccia (soltanto dalla spalla al gomito).
A volte è grave e molto fastidioso. Una sera era talmente forte che, a furia di grattarmi, avevo un bruciore atroce, mi sono alzata dal letto, ho preso del ghiaccio e l’ho tenuto sopra per lenire il dolore ma dopo un po’, anche con le braccia fredde, sentivo prurito.
Il problema non è continuo, mi capita per lo più in inverno, cioè quando inizio a coprirmi. Di giorno è meglio tollerabile, mentre sono in ufficio mi sento pizzicare e devo grattarmi ma, come ho detto, è sopportabile (lo faccio ogni 10-20 minuti, a volte anche ogni ora). La sera quando mi stendo sul divano, ecco che inizia continuamente ed è grave; insopportabile.
È un problema di circolazione??? Ho il colesterolo piuttosto alto di tipo genetico, sono anni che ho gli stessi valori. La mia angoscia, quando vado in immersione, è il pensiero “se mi capitasse il prurito, come faccio?” Fortunatamente quando sono sotto non sento più alcun fastidio, per ora…ma se si dovesse presentare il problema sarebbe difficile gestirlo con la muta.
Vorrei tanto capire il motivo di questo fastidio. Premetto che non ho riscontrato questo problema dopo le immersioni anzi, come ho detto, aumenta quando inizio a coprirmi e quando mi copro la stagione delle immersioni in Italia è molto limitata, ora ad esempio sono due mesi che non vado in immersione ma anche in questo momento sento pizzicare tantissimo. Piera
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
07/10/2010, 11:30:25
cara Piera, grazie per l’attenzione. Mi dispiace immensamente per il grave disagio che ti provoca il grave prurito.
Sarebbe importante capire la causa del problema. Il prurito è solo una boa che segnala un problema sommerso (da una semplice carenza di ferro a malattie molto più gravi, vedi l’interessante articolo del dr. Antonio Corica ” Il prurito “.
Sembra almeno che tu non soffra di orticaria fisica, orticaria fisica acquagenica nè di prurito acquagenico, perchè in tal caso il prurito peggiorerebbe durante il bagno o doccia.
Nella vita quotidiana, utile può essere la prevenzione effettuata riducendo l’eccessiva temperatura ambientale, evitando il contatto continuo della cute con tessuti sintetici o lana (e abituale che il prurito peggiori in inverno quando ci si copre di più), escludendo caffè e tè e limitando quello di cioccolato e di bevande alcoliche, nonché l’uso di farmaci non indispensabile.
Per valutare la causa del problema e l’idoneità all’immersione sono utili i seguenti test (se tu non li avessi effettuati negli ultimi sei mesi): esame emocromocitometrico con formula, azotemia, creatinina, glicemia, sideremia, transferrinemia, fosfatasi alcalina, gamma GT, GOT, GPT, bilirubina diretta e indiretta, elettroforesi proteica, VES, Markers epatite B e C, TSH, FT3, FT4, ricerca sangue occulto nelle feci ed esame parassitologico, Rx torace ed ecografia addominale.
Comprendo il tuo timore su come gestire un eventuale attacco di prurito durante l’immersione. Preferisco prevenire: capire la causa e gestirla. Se non fosse possibile, si protebbe elaborare alcune misure cautelative (tipo di sottomuta e muta; alimentazione; farmaci; immersioni senza debito decompressivo o procedura per una decompressione in emergenza).
Tienimi aggiornato.
Ciao, Pasquale
caterina
15/10/2010, 02:57:36
dottore sono disperata. Ho sempre prurito alle braccia specialmente la sera. Sono andata l’anno scorso dal dermatologo e non ha capito il problema. Mi ha parlato di stress. Le analisi del sangue vanno bene. Ho fatto anche il test per le allergie alimentari: niente, tutto negativo. Non sò più cosa devo fare. Il prurito ce l’ho sia d’estate che d’inverno. Ho provato anche con le magliette di cotone ma non si attenua e mi gratto fino a farmi delle ferite. Quando mi viene il prurito mentre mi gratto sento delle bollicine sotto pelle che spariscono quando passa il prurito. Mi aiuti lei, dove vevo rivolgermi?
Pasquale Longobardi
18/10/2010, 21:01:18
cara Caterina, ti ringrazio per l’attenzione e la stima. La tua situazione mi preoccupa per la gravità. Purtroppo il prurito, senza ulcere della pelle, è una patologia che non viene trattata presso il Centro iperbarico Ravenna o il Centro Cura Ferite Difficili Ausl Ravenna.
Dimmi in quale città sei residente, vedrò se c’è qualche bravo medico al quale indirizzarti.
cordialmente, Pasquale Longobardi
Lucia tritto
08/01/2011, 03:04:28
Dott. sono disperata! Ho un fortissimo prurito all’interno braccia e cosce. Non ho bollicine, ne eruzioni cutanee ma devo grattare in continuazione e senza sollievo. Cosa potrebbe essere? grazie. Lucia
Pasquale Longobardi
11/01/2011, 12:39:41
cara Lucia, ti ringrazio per l’attenzione. E’ necessario agire perchè il disagio per l’incontenibile prurito altera enormemente la qualità della tua vita.
La gestione del prurito, qualora la causa sia sconosciuta, non è pertinenza del Centro iperbarico Ravenna. Mi permetto, comunque, qualche suggerimento.
La localizzazione del prurito fa ipotizzare una sofferenza dei nervi. Esegui gli accertamenti consigliati a Piera (vedi post precedente), se tu non li avessi eseguiti negli ultimi sei mesi: esame emocromocitometrico con formula, azotemia, creatinina, glicemia, sideremia, transferrinemia, fosfatasi alcalina, gamma GT, GOT, GPT, bilirubina diretta e indiretta, elettroforesi proteica, VES, Markers epatite B e C, TSH, FT3, FT4, ricerca sangue occulto nelle feci ed esame parassitologico, Rx torace ed ecografia addominale.
Se si trovasse la causa del prurito sarebbe chiara la strategia per controllarlo.
Un caro saluto, Pasquale
luigi
06/02/2013, 19:37:33
Gentilissimo dr.Longobardi, ho un continuo prurito alle spalle sia di giorno che di notte.
Il mio medico mi ha prescritto un olio da bagno e mi ha consigliato di indossare maglie
di cotone ma non ho ottenuto nessun risultato. Non ho bollicine, ne eruzioni cutanee ma questo continuo gratta gratta non mi lascia in pace.
Cosa posso fare? Grazie
Pasquale Longobardi
07/02/2013, 18:44:14
caro Luigi, grazie per l’attenzione. Mi dispiace per il grave disagio che il prurito continuo ti provoca. Il medico ti ha saggiamente consigliato le maglie di cotone per evitare il contatto con altri materiali che potevano essere la causa del problema. Non ha funzionato, quindi il prurito non dipende da quello.
Le cause del prurito sono tante. A distanza posso consigliarti di effettuare gli esami del sangue che ho segnalato nelle precedenti risposte alle persone che soffrono del tuo stesso problema. Se individuassimo la causa del prurito, sarebbe facile risolverla.
Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.