Posso immergermi dopo un intervento di miringoplastica?
Cristina, appassionata di subacquea da oltre 20 anni, chiede se gli interventi di miringoplastica sostenuti possano consentirle di effettuare le consuete immersioni.
Preoccupata per il consiglio di non farlo dell’otorino che la ha operata, ha pensato di scriverci un messaggio:
Buongiorno, le scrivo in merito al mio problema. Ho subito n.3 interventi di miringoplastica di cui i primi due non riusciti in quanto la membrana non si era chiusa.
Nell’ultimo finalmente riuscito ho anche subito la ricostruzione della staffa o meglio me l’hanno capovolta. Ora tutto è a posto, ci sento benissimo e il recupero dell’udito è stato totale.
Il mio otorino, ossia il primario che mi ha operato, mi ha sconsigliato di immergermi. Mi chiedevo se ci fosse lontanamente una possibilità che io possa nuovamente immergermi.
Siccome sono un’appassionata sub da almeno 20 anni, il pensiero di non poterlo più fare mi rattrista notevolmente.
Grazie mille, saluti. Cristina
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
cara Cristina, ti ringrazio per l’attenzione. Comprendo il tuo desiderio di proseguire l’attività subacquea: è arduo farne a meno. Altrettanto è chiaro il desiderio del tuo otorino di non vedere compromesso un lavoro difficile e che è stato ben fatto.
Se desideri verificare la possibilità di tornare a immergerti è necessaria una accurata valutazione della funzionalità tubarica. Solo qualora ti sia facile compensare l’orecchio medio, sarebbe possibile verifcare la compensazione durante compressione a secco in camera iperbarica. Se anche questa dimostrasse che sei abile nella compensazione, potresti essere dichiarata idonea con la raccomandazione di evitare le immersioni qualora tu sia raffreddata.
Alternative sono presidi quali la maschera ProEar 2000 o tappi auricolari che compensano automaticamente ma è necessario parlarne con un otorino esperto in medicina subacquea.
Per informazioni contatta il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152, email scrivici@iperbaricoravenna.it) – in tal caso fatti dare i contatti del dr. Guglielmo Arrabito (Riolo Terme) e organizza, eventualmente nella stessa giornata, la sua visita e quella di un nostro medico subacqueo. Inoltre guarda il sito dell’Associazione Otosub (www.otosub.it). Ciao, Pasquale
cristina
Buongiorno dottore, volevo lasciarle il mio commento a proposito del miracolo avvenuto al scorsa settimana.
Mi hanno invitato ad un safary alle Maldive ma ovviamente io sono partita con il timore anzi quasi la certezza di non poter immergermi. Invece ho fatto ben 14 immersioni e senza alcunproblema incredibile anzi a fine settimana avevo un leggero dolorino all’orecchio sano non oerato come qusi tutti dopo una settimana di immersioni credo sia normale un po’ di infiammazine ai canali auricolari, io nulla anzi ho avuto molti meno problemi ora che prima dei 3 interventi. Non so come possa essere avvenuto ma ero felicissima.
Cosa ne pensa? e tenga presente che oltre alla miringoplastica ho subito anche un capovolgimento della staffa ed avevo il martello corroso.
Sono senza parole ma felicissima.
grazie.
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.