Posso immergermi 6 mesi dopo un intervento in artroscopia?
Micol, operato da circa 6 mesi al menisco esterno con intervento in artroscopia, ci contatta per chiedere se i problemi riscontrati siano ostativi all’attività subacquea.
Questo è il messaggio che ci ha inviato:
Salve dottore, ho 26 anni e a marzo ho subito un intervento in artroscopia al menisco esterno. Adistanza di 4 mesi mi si ripresenta gonfiore ogni qual volta pratico attività sportiva intensa, trekking ecc..
Volevo sapere, in particolare, se facendo immersioni subacquee possono esserci dei problemi dovuti alla pressione e alla concentrazione di azoto. Perlomeno riprendo le immersioni!
Grazie
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
caro Micol, ti ringrazio per l’attenzione e comprendo vivamente il tuo desiderio di ritornare a immergerti.
Innanzitutto sarebbe necessario capire perché il ginocchio si infiamma quando fai sforzo. Il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544.500152) collabora con il dr. Francesco Fontana, fisiatra esperto in medicina subacquea. Viene eseguita una valutazione posturale (anche con podogramma computerizzato) per escludere un alterato assetto (cioè se tu caricassi di più sul ginocchio danneggiato) e la teletermografia computerizzata per evidenziare lo stato dell’infiammazione.
In caso di infiammazione, il percorso terapeutico prevede la tecarterapia, la SIT (somministrazione di acido ialuronico attraverso la cute), la riabilitazione in acqua.
Se la postura fosse corretta, l’infiammazione in via di miglioramento allora potrai immergerti in sicurezza magari calzando una ginocchiera per ricordarti di non pinneggiare muovendo il ginocchio bensì agendo sull’anca (come è normale che sia).
Non ci sono particolari problemi per quanto riguarda la correlazione tra la situazione del tuo ginocchio, l’assorbimento dell’azoto e la probabilità di incidente da decompressione.
Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.