Miracolato dopo politrauma: può immergersi senza problemi?
Cesare, istruttore subacqueo, è alle prese con un dubbio per il quale ha ritenuto opportuno contattarci. Un amico, reduce da un grave infortunio dal quale si è ripreso, gli ha chiesto di poter effettuare immersioni con lui.
I timori di Cesare sono legati alle conseguenze dell’infortunio – dal quale è trascorso molto tempo – e a eventuali problemi correlati all’attività subacquea:
Mi scusi se la disturbo, le vorrei sottoporre un problema. Sono un istruttore subacqueo che non effettua attività professionale.
Un caro amico mi ha chiesto di poter effettuare alcune immersioni con me ed eventualmente prendere il brevetto. Le mie perplessità riguarda il fatto che questo ragazzo, circa 8 anni fa, ha subito un gravissimo infortunio: è rimasto schiacciato sotto un portone metallico di diversi quintali. Ha riportato varie fratture, un bacino praticamente spappolato, varie costole rotte, la perforazione di un polmone, una frattura cranica. La ripresa è stata totale (è considerato un miracolato). In apparenza è tutto a posto, a parte notevoli dolori simil reumatici. In acqua è un pesce, effettua regolarmente immersioni in apnea a 10-15 metri.
La domanda è: la presenza di fratture non perfettamente calcificate e la perforazione polmonare possono avere conseguenze in immesrsioni subacquee ricreative? Le varie “cicatrici” ossee possono provocare un diverso comportamento nei confronti dell’azoto assorbito e quindi invalidare le tabelle di decompressione? La perforazione del polmone può essere un problema?
Mi scusi se ci fossero delle domande non pertinenti ma non vorrei essere io la causa di suoi ulteriori problemi. La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà inviarmi. Cordiali saluti. Cesare
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
caro Cesare, ti ringrazio per l’attenzione. Il caso che hai illustrato è interessante e apprezzo il tuo desiderio di agire, come istruttore, prudentemente nell’interesse del ragazzo.
Ho profondo rispetto per i “miracoli”: sono copyright del Padreterno (come dice un motto napoletano). Uno che “emerge” da sotto un portone di acciaio, con pochi danni attualmente residui, che è un “pesce” in apnea, potrà sicuramente emergere dalle immersioni senza particolari difficoltà.
Professionalmente parlando: è necessaria una Tomografia Computerizzata ad alta definizione dei polmoni per la ricerca di eventuale pneumotorace in atto e valutazione della cicatrice del danno polmonare pregresso. Serve inoltre una spirometria funzionale. Con queste indagini a disposizione, lo valuteremo volentieri presso il Centro iperbarico Ravenna (tel 0544-500152, chiedere appuntamento per una visita collegiale con il pneumologo esperto in medicina subacquea, dr. Umberto Priolo e il sottoscritto o uno dei nostri medici subacquei).
Sarà idoneo all’immersione se il polmone avesse subito un pneumotorace traumatico e adesso fosse nella norma; se la capacità di indossare una muta, salire e scendere dalla barca, indossare l’attrezzatura fosse nella norma.
Per immersioni ricreative non vi sono significative alterazioni della saturazione del gas inerte nelle ossa sede di pregresse fratture.
Un caro saluto, Pasquale
Claudio
..Pasquale…sei un mito !!
Sempre puntuale ed esaustivo !
Ciao
Claudio
Cesare
La ringrazio per la risposta esaustiva e il supporto offertomi.
Riferisco il tutto e ….. decideremo.
Saluti
Cesare
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.