Microperforazione del timpano: cosa faccio per tornare a immergermi?
Alfonso, esperto subacqueo, ci scrive perché a seguito della microperforazione del timpano ha dovuto sospendere le immersioni. Dati i problemi relativamente esigui nella vita di tutti i giorni, nessun otorino pare disposto a operarlo, così da permettergli di riprendere l’attività.
Per questo, ha scritto un messaggio alla ricerca di informazioni per riprendere la sua più grande passione:
Gentilissimo Dr. Longobardi, ho 55 anni e sono andato sott’acqua – in ogni stagione dell’anno – dall’età di 14 anni. Prima soltanto in apnea e in seguito, verso i 30 anni, anche con le bombole.
Circa tre anni fa in seguito a una infiammazione all’orecchio interno, alla quale non avevo dato peso, mi si è perforato un timpano che, forse perché mal curato non si è rimarginato completamente lasciandomi una microperforazione che mi impedisce di andare sott’acqua.
Normalmente nella vita da “terrestre” non ho alcun disturbo, se non una lievissima diminuzione di udito dall’orecchio interessato e visto che “sto bene” non trovo otorino disposto a farmi un intervento riparatore al timpano che mi consenta di andare nuovamente sott’acqua. Credo che lei capisca la mia sofferenza nel guardare e non toccare. Secondo lei è proprio così devo rassegnarmi o si può intervenire e devo soltanto trovare un otorino che vada sott’acqua e che mi capisca? Dove posso rivolgermi considerando che io abito in Toscana a Grosseto?
Grazie per l’attenzione. Un saluto più che cordiale. Alfonso
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
18/04/2011, 18:46:36
caro Alfonso, ti ringrazio per l’attenzione e la stima.
In Grosseto hai la fortuna di avere il Centro iperbarico presso l’Ospedale civile diretto dal dr. Marco Brauzzi, Presidente della Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica (www.simsi.org), ti consiglio di contattarlo per le informazioni del caso. Inoltre esiste la Associazione Otosub nel sito della quale (www.otosub.it) potrai trovare informazioni utili su un otorino esperto in medicina subacquea che sia vicino alla tua zona.
E’ importante capire se la tua membrana timpanica sia cicatrizzata.
Se la perforazione timpanica fosse stata un episodio unico e isolato (forma acuta) potrai tornare in immersione appena l’otorino ti dirà che la membrana timpanica sia cicatrizzata (sarà importante che tu presti attenzione a una corretta compensazione per evitare che si ripeta il disagio).
Se invece la perforazione timpanica fosse nell’ambito di una sofferenza cronica dell’orecchio, allora sarebbe utile una valutazione otorino per decidere sulla revisione chirurgica (timpanoplastica). In tal caso è importanta che la timpanoplastica sia di primo tipo, compatibile con l’idoneità all’immersione. Le timpanoplastiche dove sia prevista anche la chirurgia della catena delle ossicina dell’orecchio medio preclude, invece, il ritorno all’immersione.
In caso di difficoltà, contatta la segreteria del Centro iperbarico Ravenna (0544-500152) per una visita specialistica con uno degli otorini esperto in medicina subacquea con i quali collaboriamo (prof. Casolino e dr. Vladimiro Armaroli; prof. Claudio Vicini e dr.sa Sara Zucchini; dr. Guglielmo Arrabito)
Un caro saluto. Pasquale
Alfonso De Pietro
18/04/2011, 23:53:24
Grazie per la sua squisita cortesia, per la chiarezza e la speranza, che leggo nelle sue parole, di tornare ad immergermi.
Seguirò i suoi consigli e, in caso di difficoltà, contatterò la segreteria del Centro iperbarico di Ravenna.
Un saluto cordiale. Alfonso De Pietro
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.