Meningite causata da una puntura di zanzara: posso immergermi?
Maurizio, che ha contratto la meningite a causa di una puntura di zanzara, ci ha contattati per chiedere se la malattia – ora curata – presenti controindicazioni sulla possibilità di volare e soprattutto immergersi, sua grande passione.
Ecco il suo messaggio:
Ciao Dott.Longobardi, forse non ti ricordi di me ma ci siamo visti a qualche raduno dell’Associazione Otosub. Vorrei un consiglio da un professionista come te riguardo a quanto mi sta capitando ora.
Ho contratto la meningite da puntura di zanzara, dopo 4 giorni di ospedale il quadro clinico è tornato normale, a parte un po’ di dolore agli occhi se pigiati a fondo e la sera un po’ di cefalea.
La domanda è: sabato 10 agosto dovrei partire per Ustica, posso fare immersioni? Posso volare? Che tipo di controindicazioni ci sono a questa malattia? Purtroppo in ospedale nessuno mi sa dare delle risposte.
Grazie anticipatamente.
Maurizio
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
caro Maurizio, mi dispiace per l’incidente.
Puoi certamente volare.
Per l’idoneità al ritorno alle immersione è necessaria una visita medica. Ti consiglio di andare alla Guardia medica di Ustica dove c’è la camera iperbarica e parlare con i colleghi sul posto (porta la documentazione).
E’ importante verificare che non vi siano sintomi o segni residui che possano essere confusi, se presenti dopo l’emersione, con un incidente da decompressione neurologico. E’ riportato in letteratura il trattamento iperbarico di subacquei che in realtà erano sofferenti per meningite (http://tinyurl.com/lscv2dt).
In base a quello che dici non ci dovrebbero essere problemi, magari immergiti – dopo l’approvazione dei colleghi medici subacquei di Ustica – in team di tre subacquei (così eviti di essere costretto a intervenire in caso di malore al tuo compagno).
Un caro saluto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.