Malattia di Crohn: sì all’immersione?
Marco, affetto dal morbo di Crohn, ci scrive per chiedere se la patologia che ha scoperto di avere qualche mese fa possa permettergli di tornare a immergersi e, se sì, quali attenzioni dovrà seguire:
Buongiorno dott. Longobardi, mi chiamo Marco e l’ho seguita al seminario sui rebreather a Reggio.
Quest’anno ho scoperto di avere il morbo di Crohn e sono stato sottoposto alla resezione del colon traverso, poi ho tenuto una ileostomia per quattro mesi e infine ricanalizzato il 18 di Novembre. Quello che le chiedo è se e quando potrò tornare a immergermi e se dovrò prestare particolari attenzioni.
Ringraziandola le auguro un sereno e fantastico 2011… pieno di bolle!!!
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
caro Marco, grazie per la stima. Potrai immergerti in sicurezza quando sarai “portatore sano di Chron”, cioè in assenza di farmaci o effetti collaterali da farmaci. Non ci deve essere diarrea, crampi, dolori, ecc.
Il rischio sono i fattori che facilitano l’incidente da decompressione: la disidratazione (è da controllare periodicamente l’ematocrito) e lo stress (freddo, fatica, ecc. – saranno da controllare periodicamente gli indici di flogosi: VES, PCR, fibrinogendo, emocromo con formula piastrinica).
I compagni di immersione dovranno essere consapevoli che potrai rinunciare all’immersione anche all’ultimo momento. La barca (specialmente in crociera) deve avere un bagno.
Un interessante articolo sull’argomento (in inglese) è http://tinyurl.com/3y9yj3b.
Per l’idoneità all’immersione è necessaria una visita medica da parte di uno specialista in medicina subacquea (segretria Centro iperbarico Ravenna 0544-500152, mia assistente Claudia Assirelli).
Auguri per un sereno 2011 “povero” di bolle, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.