Mal di testa in immersione: da cosa dipende?
Andrea ci scrive perché la compagna, al termine dell’attività subacquea, soffre di un mal di testa che perdura per diverse ore con sintomi di nausea. Chiede, pertanto, se è possibile ricevere una visita presso il nostro centro:
Caro dottore, non ci conosciamo direttamente, sono Andrea, un istruttore di Apnea. Mi è stato consigliato il suo nome per chiarire, almeno in parte, il problema che perseguita la mia compagna.
Al termine di ogni immersione, deve fare i conti con un fastidiosissimo mal di testa che a volte persiste per un paio d’ore causandole diversi disagi, a volte anche nausea. Abbiamo provato a correggere la posizione della testa in immersione, successivamente a evitare apnee tra un’ispiro e l’altro, la compensazione della maschera ma niente, il problema persiste.
So che tramite un messaggio in Facebook non sarà semplice rispondere a questa domanda ma se dovesse essere necessario saremmo disposti a raggiungerla in studio per un controllo, attendo sue notizie e la ringrazio anticipatamente per la disponibilità? Grazie, Andrea
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
08/11/2010, 18:51:04
caro Andrea, grazie per l’attenzione e la stima.
Il mal di testa dopo immersione è un problema frequente, in genere si risolve.
Le cause più frequenti sono una particolare conformazione della colonna vertebrale del collo (rettilineizzazione del rachide cervicale) specialmente se associata a un inginocchiamento (piega) delle arterie del collo (kinking dei tronchi arteriosi sopraaortici). In genere, vi è stato un pregresso trauma al collo. A volte la causa è o è anche una malocclusione dentale. Altre volte è una ritenzione di anidride carbonica.
Procediamo per passi successivi. Fai prescrivere al medico di famiglia quanto segue:
– radiografia del collo funzionale (massima estensioe e massima flessione). Quesito: escludere rettilineizzazione e alterazioni ossee del rachide cervicale
– ecodoppler tronchi arteriosi sopraaortici. Quesito: escludere kinking o altre anomalie dei vasi sopraortici.
Poi mi invii i risultati e, se lo riterrò utile, verrete al Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152).
Un caro saluto. Pasquale
nino
28/03/2011, 22:48:58
caro dottore, mi sono imbattuto per caso nella risposta sulle cause del mal di testa. Io ho sempre avuto mal di testa, sopra l’occhio sinistro, dopo ogni immersione che dura per giorni interi. Poi, sempre dopo un mal di testa, avverto un leggero acufene bilaterale che, da diversi otorini, non è stato imputato a nessun barotrauma. Audiometria e impedenzometria sono regolari. Come lei ha detto ho scoperto di avere la rettilizzazione del tratto cervicale, dovuta a una cattiva postura. L’ortopedico ha detto che il mio acufene “fluttuante” proviene dalla compressione che ho al tratto cervicale e mi ha prescritto plantari e fisioterapia. Lei pensa che il mio problema possa derivare da questo e ci sono delle possibilità di correzione con il conseguente zittirsi del fischio? Nino
Pasquale Longobardi
31/03/2011, 22:30:07
caro Nino, grazie per l’attenzione. I miei complimenti: sei un lettore attento. Nel tuo messaggio hai descritto da solo il problema: mal di testa connesso con alterazione funzionale del collo, in immersione. Utile un ecocolordoppler dei tronchi arteriosi sopraaortici per escludere il kinking (piegatura) delle arterie vertebrali o un restringimento dei vasi arteriosi del collo che faciliterebbero il manifestarsi del mal di testa e dell’acufene.
La terapia è basata sulla ginnastica posturale, sulla correzione di eventuale malocclusione dentale (bite) e di disturbi della postura (plantare, ecc.).
In immersione utilizza il boccaglio termoformabile (tipo JAX); assumi una posizione di nuoto orizzontale, cioè la testa deve essere in linea con le ginocchia; evita che il collo della muta sia stretto; per guardare in alto girati con tutto il corpo ed evita di piegare il collo.
Il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152) è in grado di valutare la causa del mal di testa e di proporre il trattamento del caso grazie alla collaborazione con il dr. Francesco Fontana (fisiatra esperto in attività subacquea); la dr.sa Lia Pappagallo (odontoiatra esperta in postura); la dr.sa Sara Zucchini (otorino competente per la medicina subacquea; dispone di cure per l’acufene quale la Tinnitus Retrainig Therapy). Ciao, Pasquale
Alessandro
22/06/2019, 14:01:48
Buongiorno dottore,non capisco cosa possa essere,ogni qual volta vado sott’acqua sento stringere forte in mezzo davanti gli occhi e il naso,non sò come si chiama la zona,cosa può essere?La ringrazio
Centro Iperbarico Ravenna
01/07/2019, 09:23:02
Ciao Alessandro e grazie per averci scritto. Risponderemo alla tua domanda all’indirizzo email da te fornito.
Lo Staff del Centro Iperbarico di Ravenna
Marco Iacometti
29/07/2020, 09:25:53
Buongiorno Dottore,
anch’io accuso forti dolori sopra gli occhi, questo mi capita dopo un paio di tuffi, il dolore è fortissimo(es. tipo quando si mangia un geleto troppo veloce che provoca quel mal di “testa” che dura pochi secondi) e devo smettere l’apnea, anche a basse profondità,
Mi sono rivolto a un otorino(pensando sia sinusite) e mi ha prescritto una tac maxillo facciale.
Guardando i risultati della tac il mio Medico mi ha deto che non c’è presenza di sinusite e di prendere dell’argotone da straiato…
Potrebbe essere una soluzione?
nel caso le posso mandare l’esito della tac per avere un altro parere.
grazie e buona giornata.
centro iperbarico
18/09/2020, 12:35:48
Buongiorno Marco, grazie per averci scritto. Abbiamo trasmesso la tua richiesta al nostro staff medico, che ti risponderà all’indirizzo mail da te fornito. A presto, Lo Staff del Centro Iperbarico di Ravenna
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.