Impianti dentali e immersioni: Mariano non vede l’ora di tornare in acqua
Mariano è un subacqueo che ha subito l’intervento di protesi completa dentale e vorrebbe sapere quanto tempo dovrà attendere per tornare ad immergersi in sicurezza.
Mariano scrive:
Buonasera,
ad ottobre 2014 ho effettuato l’installazione di sei impianti nell’arcata inferiore e protesi completa.
A gennaio e febbraio 2015 ho subito interventi di sinus lift all’arcata superiore e pochi giorni fa mi sono stati inseriti otto impianti e protesi completa superiore.
Poiché sono un appassionato subacqueo, tra l’altro guida sub, e sono “fuori acqua”da quasi due anni ormai, desidererei sapere quanto tempo è consigliabile attendere ancora prima della ripresa dell’attività subacquea.
Grazie per una cortese risposta, Mariano
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Luigi Santarella
Buongiorno Mariano e grazie dell’attenzione,
il DAN afferma che è necessario non immergersi per almeno 24 ore dopo una cura dentale eseguita in anestesia e non immergersi per almeno una-due settimane dopo un intervento di chirurgia odontoiatrica.
Le procedure di innesto osseo e chirurgia del seno mascellare (sinus lift) sono particolarmente complesse. Il rialzo del seno mascellare è un intervento molto delicato dove si deve rialzare una membrana sottilissima e si devono innestare dei materiali alloplastici o omeoplastici.
Questi hanno bisogno di assoluto riposo per poter essere integrati poiché il seno è una cavità attiva che cambia il suo volume in base alla respirazione; ritengo quindi che sia opportuno estendere l’attesa. Dopo alcuni mesi che porteranno al consolidamento dell’osso, si potrà procedere all’inserimento dell’impianto.
Dopo circa 3 mesi dall’inserimento dell’impianto e dopo un controllo che valuterà la stabilità dello stesso, si potrà procedere alla protesizzazione.
Mi sembra di capire che recentemente tu abbia effettuato la protesi completa e definitiva: affinché gli impianti si stabilizzino, ritengo opportuno aspettare un periodo che va da almeno 5 settimane ai circa due mesi.
Il mio consiglio è, terminato il periodo di riposo, di tornare ad immergerti solo dopo un’attenta visita odontoiatrica di controllo che escluda ritardi di consolidamento e problematiche correlate.
Un caro saluto,
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 3151
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.