Idoneità all’attività subacquea: quali accertamenti fare?
Nicola vuole tornare a fare attività subacquea dopo anni di inattività, ci scrive per sapere quali esami e accertamenti sostenere.
Ecco cosa scrive:
Salve,
pratico la subacquea da ormai ormai 15 anni, ma ho avuto un periodo di stop di 6 anni per motivi legati alla famiglia.
Premesso che non ho mai avuto problemi legati alle immersioni e sto bene di salute, ora che vorrei riprendere la mia attività subacquea.
Oltre al certificato di idoneità sportiva attività subacquea che comprende ECG, ECG sotto sforzo e visita otorino, mi consigliate di fare altri accertamenti?
Nicola
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Luigi Santarella
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Luigi Santarella
Buongiorno Nicola,
grazie per l’attenzione e la stima.
L’attività subacquea è da considerarsi come uno sport ad elevato impegno cardiovascolare ed è assolutamente necessaria, come ben tu evidenzi, un’appropriata valutazione a “secco” dell’idoneità sportiva a questa attività.
Il Centro Iperbarico di Ravenna, secondo i criteri indicati dalla legge Italiana e di idoneità all’attività subacquea stabiliti dall’European Diving Technology Committee (EDTC) e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), si occupa di verificare la presenza dei requisiti necessari allo svolgimento delle attività subacquee, di valutare l’idoneità all’immersione, di fare uno screening come azione preventiva e di rilevare informazioni relative a eventuali danni derivanti dall’attività subacquea.
Gli esami medici che vengono effettuati al Centro fisiopatologia attività acquatiche servono a verificare l’esistenza delle condizioni per l’idoneità all’attività subacquea.
Le analisi che vengono svolte insieme ad un’approfondita anamnesi e visita generale sono: elettrocardiografia, spirometria, esame audiometrico, prima valutazione otorinolaringoiatrica, esame delle urine e valutazione dell’acuità visiva.
Nel caso questi accertamenti evidenzino problematiche fisiopatologiche ci avvaliamo della collaborazione di specialisti di settore per le indagini di approfondimento ed eventuale cura.
Il mio consiglio è quindi di integrare gli esami da te riportati presso un Centro Specializzato in medicina iperbarica e subacquea di tua fiducia o, se vorrai, presso il nostro Centro Iperbarico.
Per contattare la segreteria del Centro Iperbarico puoi chiamare lo 0544- 500152, o scrivere una mail (scrivici@iperbaricoravenna.it).
Un caro saluto,
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 3151
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.