Ginocchio: intervento in artroscopia. Posso immergermi?
Domenico si è da poco operato al ginocchio con intervento in artroscopia per riduzione di una lesione al menisco. Ci scrive per chiedere se, ristabilita la possibilità di carico sull’arto, potrà tornare a immergersi anche sotto cura farmacologica.
Ecco il suo messaggio:
Preg.mo Dott. Longobardi, giovedì 19 aprile 2012 ho subito un intervento in artroscopia per la riduzione di una lesione al cornetto posteriore del menisco mediale del ginocchio destro. Tutto bene!
Ho avuto una prescrizione di Seleparina 4000 U.I. per 30 giorni.
La mia questione è la seguente: una volta ristabilita la possibilità di carico, in circa 15 giorni, posso riprendere a immergermi continuando la terapia sottocutanea di Seleparina?
Grazie in anticipo per la sua cortese e competente risposta! Domenico
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
caro Domenico, ti ringrazio per l’attenzione. L’utilizzo della Seleparina mi preoccupa poco perché la sospenderai il 19 maggio. Invece, prima del ritorno alle immersioni, è importante controllare la funzionalità dell’articolazione del ginocchio.
Il percorso applicato presso il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152, email: scrivici@iperbaricoravenna.it) prevede la valutazione del medico esperto in medicina riabilitativa (dr. Francesco Fontana) e del medico subacqueo. Tramite ecografia viene valutata la situazione del ginocchio: devono essere assenti versamenti di sangue o liquido, nei quali potrebbero formarsi le bolle durante la decompressione. La capsula e i legamenti che contengono l’articolazione devono essere riparate per impedire l’ingresso di aria (cavitazione).
La visita ha l’obiettivo di valutare la situazione della muscolatura della coscia e della gamba. Se la causa della lesione al cornetto posteriore del menisco mediale del ginocchio destro fosse un trauma di vecchia data o una lenta degenerazione, i muscoli sarebbero ipotrofici e necessiterebbero di riabilitazione. In acqua sarà importante assicurarsi di pinneggiare correttamente muovendo l’anca e tenendo fermo il ginocchio (utile una ginocchiera in neoprene al solo scopo di ricordarsi di bloccare il ginocchio). In superficie sarà da evitare lo sforzo per trasportare l’attrezzatura (utilizzando un carrello o chiedendo aiuto agli amici).
Dopo un incidente all’auto, quando sia necessario cambiare le ruote, è richiesto il controllo dell’assetto (equilibratura e convergenza). Lo stesso è per te, dopo l’intervento è necessaria una visita collegiale riabilitativa e di medicina subacquea prima del ritorno all’immersione (che comunque è certo).
Un caro saluto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.