È possibile tornare in acqua dopo un barotrauma?
Matteo pratica immersioni subacquee e durante una risalita si è procurato un barotrauma all’orecchio medio con minuta perforazione del timpano.
Ecco il messaggio:
Buongiorno,
il 10 luglio, in risalita da una discesa in apnea, mi sono procurato un barotrauma all’orecchio medio con minuta perforazione del timpano sinistro nel quadrante postero-inferiore.
Il referto dell’ultimo controllo effettuato il 3 agosto riporta :” la mt sinistra presenta aspetti di tipo emorragico stabilizzati a livello dei quadranti posteriori”.
I risultati degli esami audiometrico tonale e timpanogramma sono: “normalizzazione della soglia del quadro audiometrico e timpanogrammi di tipo A bilateralmente”.
Vi scrivo per avere un vostro parere sulla possibilità di poter tornare in acqua, anche solo in superficie.
grazie, Matteo
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Luigi Santarella
Buongiorno Matteo,
il barotrauma in risalita è un evenienza non molto frequente rispetto al barotrauma in discesa poiché in risalita l’aria nell’orecchio medio si fa strada verso l’esterno attraverso le tube di Eustachio e il naso senza necessità di particolari manovre.
La buona notizia è che la perforazione del timpano, quando è di piccole dimensioni, si dovrebbe riparare spontaneamente e ciò ti permetterà di tornare ad immergerti dopo circa un mese dall’incidente (previa valutazione ORL e/o del medico subacqueo).
I referti della visita di controllo sembrano orientare a una guarigione dal trauma.
Il mio consiglio è di effettuare una visita di controllo presso un medico otorino competente in medicina subacquea per una valutazione finale ed eventuali consigli ed indagini per ricercare la causa del problema.
Chiedi all’otorino di tua fiducia di escludere la presenza di tubarite catarrale (cioè la presenza di catarro nelle tube che collegano l’orecchio medio con il naso, di vitale importanza che siano liberi durante l’immersione altrimenti è impossibile la compensazione).
Se vorrai, nel nostro Centro collabora un otorino esperto (Dottor Arrabito) che è disponibile per questa valutazione finale, puoi contattare la segreteria del Centro Iperbarico Ravenna (0544-500152, scrivici@iperbaricoravenna.it) per fissare un appuntamento.
Cari saluti
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 3151
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.