Dopo l’immersione Silvia sente in gola del muco spugnoso: di cosa potrebbe trattarsi?
Silvia in seguito ad un immersione subacquea avverte la presenza in gola di muco spugnoso simile al catarro.
Silvia scrive:
Buongiorno,
appena risalita da un a profondità di 20/25 m sento all’inizio della gola del muco spugnoso quasi della consistenza del catarro.
Non fumo e non sono raffreddata.
in attesa ringrazio
Silvia
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Luigi Santarella
Buongiorno Silvia,
grazie per averci scritto.
Non si evince dal tuo racconto se quello che ti è successo è stato un episodio isolato o ti sia accaduto più volte.
Sarebbe molto importante avere chiarimenti sulla presenza di un’eventuale sintomatologia correlata come tosse, dolore toracico, emottisi (catarro mischiato a striature di sangue) e chiarimenti sulla dinamica dell’immersione (risalita veloce).
Senza questi elementi difficilmente si può inquadrare la tua problematica.
Nel caso tu non abbia avuto altri sintomi durante la risalita e nei giorni successivi, tenderei a dire che si tratta di un episodio correlato ad infiammazione acuta o cronica dei seni paranasali con movimentazione di secrezioni (sinusite).
In questo caso sarebbe utile una visita otorinolaringoiatrica per approfondire la problematica e impostare le eventuali terapie del caso.
Rimango in attesa dei tuoi chiarimenti per poterti dare consigli più appropriati.
Puoi contattare la segreteria del Centro Iperbarico allo 0544- 500152, o via mail (scrivici@iperbaricoravenna.it) per fornire ulteriori informazioni o prenotare una visita di inquadramento.
Un caro saluto,
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 3151
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.