Diabete Sommerso: primo incontro nazionale dei divers con diabete
Il 17 settembre presso il Molo Dalmazia di Marina di Ravenna si terrà il Primo Incontro Nazionale dei divers con diabete. L’iniziativa è organizzata da Ravenna Sub e dall’Associazione Diabetici della Provincia di Ravenna, con il contributo della Capitaneria di Porto della città di Ravenna, il Centro Iperbarico di Ravenna, Sarti Sport Ravenna e Novonordisk Italia.
L’evento avrà inizio alle ore 9:30 presso la banchina del Molo Dalmazia di Marina di Ravenna con la partenza dei divers per un’immersione di gruppo, supportata dall’Associazione Paguro di Ravenna. Subito dopo l’immersione verrà offerto ai partecipanti un buffet presso il bar Timone del Molo Dalmazia. Nel pomeriggio si terrà un incontro aperto a tutti dal titolo “Diving e Diabete…ma non solo!”.
Durante la giornata saranno presenti sul Molo Dalmazia i diversi stand delle associazioni italiane del mondo della subacquea e del diabete.
- Diabete Italia
- ANIAD
- DAN
- Diabete Sommerso
- Associazione Diabetici della Provincia di Ravenna
- Ravenna Sub
Nel corso dell’incontro le associazioni presenti saranno a disposizione per introdurre nuovi divers nel mondo del sommerso e per fornire informazioni sulla prevenzione del diabete.
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Ravenna, dalla Provincia di Ravenna, dall‘Autorità portuale di Ravenna, AUSL della Provincia di Ravenna, Diabete Italia, DAN (Divers Alert Network) e dall’ANIAD (Associazione Nazionale Atleti con Diabete).
Programma della giornata
– 9:30 Ritrovo sulla banchina del Molo Dalmazia di Marina di Ravenna
– 10:00 Imbarco
– 10:30 Briefing
– 11:30 Immersione con l’Associazione Paguro
– 12:15 Debriefing
– 13:00 Arrivo in banchina e pranzo offerto dal Centro Iperbarico di Ravenna presso il bar Timone di Marina di Ravenna
– 15:00 Incontro “Diving e Diabete…ma non solo!“, Bar Timone.
Saluti introduttivi di Paolo Di Bartolo (UO Diabetologia, AUSL provincia di Ravenna, membro del Comitato scientifico dell’Associazione Diabete Sommerso) e di Pasquale Longobardi (Centro Iperbarico di Ravenna e membro del Comitato scientifico dell’Associazione Diabete Sommerso)
– 15:10 Diving e Diabete: “Allora possiamo immergerci? Bilancio di 8 anni di attività di ricerca“, Matteo Bonomo (Ospedale Niguarda di Milano)
– 15:30 Diabete Sommerso: “Una Onlus per il diabete e per i divers“, Laura Cingoli (vice Presidente Associazione Diabete Sommerso)
– 15:50 Divers con il Diabete: “Quali caratteristiche tecniche, quali differenze rispetto ai divers senza diabete?“, Marco Giuliano (Centro Sub Monte Conero)
– 16:10 Presentazione Fotografica: “Pietro Fagioli: 20 anni di ricerca subacquea e storica”
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.