Coliche renali: posso fare delle immersioni subacquee?
Daniela, una nostra lettrice, ci ha scritto per chiedere se le coliche renali avute possano proibirle di effettuare le immersioni subacquee.
Riportiamo il suo messaggio:
Salve Pasquale, chiedo scusa per il disturbo. Da circa un anno sono guida subacquea in Mar Rosso, mi è capitato ieri sera (23 dicembre 2013) di avere delle coliche renali che però oggi sembrano sparite. Dopo quanto tempo posso ricominciare ad immergermi? Chiedo a lei perché dei medici generici locali mi fido poco ed è un po’ difficile comunicare e farsi capire dai medici iperbarici locali. Grazie mille e scusi ancora per il disturbo. Daniela
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
gentile Daniela, grazie per la stima.
Se fosse realmente un problema renale potresti immergerti appena ti sentirai bene, quando la pipì sarà chiara e con flusso regolare (circa 1,5 litri al giorno).
In realtà senza una ecografia la diagnosi è approssimativa, potrebbe essere un dolore muscolare, la irritazione di una radice nervosa infiammata vicino alla colonna vertebrale (radicolopatia), una colica intestinale o legata alla ovulazione. Quindi è necessaria una valutazione medica sul posto con eventuale ecografia dell’addome.
In generale bevi acqua regolarmente (1,5-2 litri al giorno e certamente mezzo litro appena dopo la emersione) – l’immersione disidrata ed è necessario ripristinare i liquidi in particolare appena emersi; evita gli alcolici; evita di sforzare la schiena (utilizza carrelli e maniglie per il trasporto delle attrezzature subacquee pesanti come le bombole).
In Sharm el Sheik affidati al dottor Adel Taher e al suo staff, godono della mia massima fiducia e sono bravi.
Buon Natale, Pasquale
Luciano
Qualora si trattasse realmente di una colica renale-mi permetterei di aggiungere al prezioso consiglio del prof. Longobardi- di integrazione dietetica ricca di limone e verdure o comunque di alimenti alcalinizzanti, evitando latte e derivati e ridurre il più possibile il consumo di carni rosse. Con molta cordialità. Dr. Luciano Allegretti
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.