Che aria respiro? Analisi aria e monossido carbonio per l’immersione
Danilo è appassionato di subacquea e chiede dove acquistare un rilevatore di monossido di carbonio affidabile.
Ecco il messaggio:
Gentile Direttore buongiorno, sono Danilo titolare di un Diving Center. La disturbo per avere da Lei un consiglio.
Mi piace essere pignolo per la qualità dell’aria nei compressori che caricano le bombole per l’attività subacquea. Ogni anno faccio manutenzione. Utilizzo olio per aria respirabile; sostituisco tutte le fruste; ho aggiunto ulteriori filtri di depurazione uguali a quelli già presenti in linea sui compressori. Ogni trenta ore di ricarica sostituisco tutti i filtri (utilizzo quelli originali della Ditta produttrice del compressore) e il carbone attivo a granulazione molecolare.
Desideravo sapere se lei mi potesse suggerire dove acquistare un rilevatore di monossido di carbonio affidabile.
In attesa di una sua gradita risposta, formulo distinti saluti. Grazie. Cordialità
Danilo
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
gentile Danilo, grazie per l’attenzione.
Sono felice della cura con la quale gestisci la ricarica delle bombole: è molto importante per la sicurezza delle immersioni. Ti suggerisco di fare analizzare l’aria da una Ditta esterna, almeno a inizio stagione: ti è utile in caso di verifica delle Istituzioni e, inoltre, potresti affiggere l’esito in vista per i clienti.
Per il monossido di carbonio, se tu facessi riferimento all’episodio di questa estate (2014), considera che si è trattato di un incidente raro e gravissimo (fatale). Le indagini dovranno chiarire se l’incidente fosse accidentale (non prevedibile) o fosse stato possibile evitarlo con la corretta gestione della ricarica delle bombole: manutenzione e gestione appropriata (per esempio bocchetta di aspirazione posta in alto e che aspiri aria salubre). Il rilevatore di monossido di carbonio è utile per riconoscere gli eventi accidentali ma non sostituisce la corretta gestione dell’ordinario.
Se tu fossi interessato ad avere il rilevatore, nel web trovi tanti modelli da cinque euro in su. Anche il DAN Europe propone (vende) un dispositivo. Scegli i modelli che ti piacciono di più (modalità di utilizzo, costo) e verifica le schede tecniche dei diversi dispositivi, magari chiedendo il parere dei Vigili del Fuoco a te vicini.
Per darti un’idea sulle caratteristiche che ritengo valide, un dispositivo di riferimento è il RILEVATORE MONOGAS MSA ALTAIR CO MONOSSIDO DI CARBONIO 10092522 – 25/100 PPM (http://tinyurl.com/mt84jh7).
Un caro saluto, Pasquale
alessandro
Buonasera direttore e Danilo, sono presidente dello scuba diving club Gaeta. Ho visto anche io le caratteristiche del rilevatore co2 e sono molto interessato all’acquisto…volevo sapere se Danilo lo ha acquistato e se si come si trova nell’utilizzarlo…
grazie
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.