Aritmia (blocco branca destra completo) e subacquea: è compatibile?
Francesco soffre di aritmia (blocco di branca destra completo) da quando ha 18 anni. Chiede se la sua patologia sia compatibile con l’attività subacquea.
Ecco il suo messaggio:
Salve Dottore,
ho 25 anni e mi è stato riscontrato un blocco di branca destra completo (aritmia) da quando avevo 18 anni. Volevo sapere: è controindicato praticare attività subacquea, come la pesca in apnea? Ho effettuato vari controlli, tra i quali: spirometria, Rx torace e ecocolordoppler cardiaco. Tutto è risultato nella norma, nessuna anomalia. Ultimamente ho fatto anche un Holter delle 24H. Di seguito Le riporto quello che sta scritto nelle “impressioni e note”:
-
- aritmia sinusale
- frequenza media di 65 BPM;
- la frequenza è variata da un minimo di 40 BPM alle ore 4.12 ad un massimo di 117 BPM alle ore 12.01;
- alcuni battiti mancanti nelle ore notturne per blocco senoatriale di II grado;
- normale nella conduzione atrio ed intraventricolare;
- 11 extrasistoli sopraventricolari isolate;
- 15 extrasistoli ventricolari monomorfe ed isolate;
- non variazioni significative della ripolarizzazione.
Del blocco di branca non parla…mah!
I medici mi hanno detto che non devo preoccuparmi. Posso stare tranquillo o il blocco senoatriale di II grado può compromettere l’attività subacquea? Devo fare altri accertamenti?
In attesa di una Sua risposta La saluto cordialmente. Con stima Francesco.
P.S.: sono alto 175 cm, peso 70 kg, non fumo, non bevo, faccio palestra da anni 3/4 volte a settimana, mai avuti svenimenti…non so se sono informazioni che possono essere utili.
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
caro Francesco, ti ringrazio per l’attenzione. Sono felice di rassicurarti che, sulla base di quanto hai dichiarato, potrai immergerti in sicurezza previa visita di medicina subacquea (Centro iperbarico Ravenna tel 0544-500152, email scrivici@iperbaricoravenna.it) o del bravo cardiologo e medico subacqueo dr. Claudio Marabotti (email: maralbian@alice.it).
In accordo con le raccomandazioni del Comitato medico dell’European Diving Technology Committee (EDTC) – con il quale collaboro come esperto – non vi sono controindicazioni all’attività subacquea per il blocco di branca destro completo in assenza di sintomatologia e con le indagini strumentali negative.
Presso il Centro iperbarico Ravenna, oltre alle altre indagini specifiche per l’attività subacquea, nel tuo caso eseguiremo un ECG da sforzo con valutazione del Metabolic Equivalent of Tasks che deve essere superiore a 7.
Un caro saluto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.