Allenamento: come imposto il cardiofrequenzimetro?
Rita, già transitata dal Centro Iperbarico Ravenna per una visita cardiaca di routine per l’attività subacquea (con esito positivo), ci contatta per chiedere come deve impostare il cardiofrequenzimetro per il suo allenamento.
Ecco il suo messaggio:
Ciao Pasquale, sono Rita di Treviso. Volevo gentilmente chiederti una informazione. Ho iniziato ad allenarmi, andando a camminare per 40 min circa 2/3 volte alla settimana e ho intenzione di comprarmi un cardiofrequenzimetro, quanto devo forzare il mio cuore? Grazie per la disponibilità!
PS: Lo sai che per te è stata probabilmente una visita di routine e per me invece è stata una rinascita? Sono felicissima di potermi immergere ancora! Ciao e buon lavoro! Rita
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
Cara Rita, grazie per l’attenzione e la stima. E’ stato un piacere conoscerti ed esserti utile.
Il cardiofrequenzimetro andrebbe impostato sulla frequenza allenante che è quella sottomassimale (85% della frequenza massimale).
Per il calcolo della frequenza massimale: la formula più comunemente utilizzate è la formula di Cooper:
FCM = 220 – età del soggetto (in anni)
La formula di Hirofumi Tanaka complica leggermente il calcolo ma avrebbe un miglior grado di precisione. La formula prevede il calcolo della FCM secondo quanto segue:
FCM = 208 – (0,7 * età del soggetto in anni)
Per una frequenza allenante mantieniti sull’85% della frequenza massimale. Per esempio nel mio caso la frequenza massimale è 171/174 a secondo della formula, la frequenza che seguo sul cardiofrequenzimetro è 147/150 battiti per minuto
In merito al consiglio che ti avevo dato di camminare alla frequenza di venti passi al minuto, devo completare l’informazione. Stabilisci un percorso sfidante che riesci a fare in 40-50 minuti (cioè un x di chilometri), pian piano devi fare lo stesso percorso riducendo il numero di passi quindi ampliando la falcata. Gli atleti bravi arrivano a 14-15 passi al minuto (per completare un percorso stabilito), i comuni mortali possono arrivare a 17 passi al minuto. Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.