Ulcere e microcircolo: appunti del seminario AIUC di Catania
Si è tenuto a Catania, dal 15 al 18 Settembre 2010, il congresso AIUC “L’ulcera al centro del Mediterraneo“. Di seguito, riportiamo appunti e annotazioni del dottor Longobardi nel corso dell’evento.
Pierluigi Antignani (RM): “Endotelio e farmaci”
L’endotelio vasale è rivestito da glicosaminoglicani (GAG) che formano il “glicocalice”. Il glicocalice regola il flusso ematico riducendo lo “shear stress”. Agisce prevenendo, tra l’altro, la trombosi e impedendo l’infiammazione (inattiva al proteina C reattiva). La sulodexide (Vessel), ripristinando il glicocalice, facilita significativamente la riparazione tessutale.
L. Bagnato (PA): “dalla macroangiopatia alla microangiopatia”
La macroangiopatia è prevalentemente arteriosclerotica, spesso facilitata dai fattori di compromissione che favoriscono il diabete (ipercolesterolemia, fumo, iperglicemia, ecc.). La microangiopatia è prevalentemente su base autoimmunitaria, infiammatoria (sclerodermia, vasculiti).
Macroangiopatia e microangiopatia spesso si sovrappongono. Per esempio, le lesioni vascolari nel diabete sono causate da una infiammazione scatenata dai prodotti della glicazione (advanced glycation and products – AGEs). Lo stress ossidativo, la dislipidemia, la insulino resistenza amplificano la cascata dei fattori infiammatori che scatenano il piede diabetico e, in generale, il danno endoteliale.
A. Apollonio (VT) “Progetto Studio Ulcere Vascolari (SUV): work in progress”
Lo studio multicentrico ha l’obiettivo di raccogliere dati epidemiologici; decorsi delle ulcere vascolari sulla base delle pratiche attualmente applicate. Il trattamento è quello abitualmente utilizzato nel Centro di riferimento. Non c’è obbligo di prescrivere particolari farmaci. Lo studio durerà due anni. Sono state reclutate circa trecento ulcere vascolari nei primi sei mesi. Si nota una facilitazione della guarigione dell’ulcera se trattata con corretta terapia locale e farmaci (prevalentemente sulodexide – Vessel)
Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.