Mio padre soffre di ulcere infette a manicotto oltre a problemi cardiaci e diabete
Il padre di Savina è affetto da ulcere alle gambe, in particolare ha un’ulcera infetta a manicotto molto estesa e una meno estesa che non si cicatrizzano.
Ecco il messaggio:
Gent. Prof.Longobardi e staff,
la contatto perché vorrei chiederle aiuto per i problemi di ulcere di mio padre.
Lui ha un ulcera infetta a manicotto a sinistra molto estesa da agosto e un ulcera meno estesa a destra da due mesi. Dagli esami del sangue recenti risulta la ferritina molto alta e dall’esame dell’emocromocitometrico più di un valore non è nella norma.
Lui ha provato varie medicazioni, ma nessuna è riuscita a risolvere il problema, anzi l’ulcera si estende sempre più. In questi mesi ha fatto anche un angioplastica sia a sinistra che a destra ma questa non ha portato a miglioramenti. Inoltre ci hanno sempre detto che deve avere le gambe sollevate ma lui non ce la fa.
Purtroppo oltre a questi problemi ha anche problemi cardiaci e il diabete, e attualmente è in condizioni fisiche non ottimali.
Vorrei portare mio padre nel suo centro, ma prima vorrei informarla direttamente della delicata situazione. Vorrei quindi mettermi in contatto con lei e il suo staff il prima possibile per poter valutare e curare le ulcere.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.
Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:
Klarida Hoxha
Cara Savina, grazie per averci contattato.
La situazione in cui si trova suo papà non è facile e mi dispiace sia per lui che ne soffre, che per voi che lo accudite con amore.
Da quanto ci ha scritto si capisce che è affetto da più patologie e questo rende la situazione ancora più complessa.
Avendo fatto l’angioplastica è evidente che suo papà ha problemi del circolo arterioso quindi è normale che tenendo le gambe in alto provi disagio (il sangue ossigenato fa fatica ad arrivare in fondo dei piedi). Probabilmente gli è stato consigliato di stenderle perché sono gonfie e perché dalla ferita esce molto liquido: al Centro Iperbarico in questi casi usiamo delle medicazioni e dei bendaggi che aiutano la circolazione dei liquidi e il riassorbimento dell’edema.
Il papà è molto debilitato da tutte le patologie di cui è affetto e il suo fisico è impegnato a compensare i problemi più “gravi” (come il diabete e i problemi cardiaci), perciò la guarigione delle ulcere viene “trascurata”. In situazioni come la sua potrebbe essere utile unire alle medicazioni il trattamento con terapia iperbarica, in grado di dare a suo padre l’energia necessaria che gli serve per reagire.
La invito vivamente a chiamare la segreteria del Centro iperbarico di Ravenna al numero 0544/500152 e fissare un appuntamento per una prima visita nella quale un medico e un infermiere esperti nella guarigione delle ferite potranno valutare approfonditamente la sua situazione. Si ricordi di portare con se tutta la documentazione riguardo la storia clinica del papà.
Aspettando di vederla al centro le auguro un in bocca al lupo,
un caro saluto Klarida Hoxha
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.