Ulcere bilaterali sulle gambe dovute a vasculite
Una signora è affetta da artrite reumatoide e vasculite con lesioni ulcerative di terzo grado su entrambe le gambe.
Ecco il messaggio:
Buonasera, sono il Dott. Vincenzo D’Amico, le porto all’attenzione il caso di una mia paziente affetta da artrite reumatoide e vasculite con lesioni ulcerative di terzo grado su entrambe le gambe.
Dopo aver sottoposto la paziente ad una integrazione di vitamina c, aloe, cellfood, anitiossidanti quali Nike R.c.k., cloruro di magnesio e dieta quasi vegana ( solo un pò di carne bianca), le ulcerazioni erano sensibilmente migliorate ma, vista la scarsa collaborazione della paziente, e vista l’instabilità della progressione la situazione sembra lontana dalla risoluzione.
chiedo un consulto, se possibile
Saluti
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile Dott. D’Amico,
grazie per la stima che ci dimostra.
Come ben sa le ulcere da vasculite sono le più ostiche da guarire. Il protocollo che seguiamo al Centro Iperbarico di Ravenna prevede lo studio del paziente attraverso esami ematochimici specifici per le malattie autoimmuni quali: Emocromo, VES, PCR, Fibrinogeno, ANA ,ANCA, ENA, Anti DNA, Complementemia (C3,C4) ma anche , aptoglobina, protidemia totale, sideremia, creatininemia, GPT, glicemia, PT, PTT. Viene inoltre raccomandato un consulto reumatologico per una terapia mirata, sempre che tutto ciò non sia già stato effettuato.
Consigliamo inoltre lo studio della circolazione artero-venosa degli arti inferiori per indagare l’esistenza di una patologia concomitante.
Nel suo resoconto non viene specificato se la sua assistita segue una terapia cortisonica o immunomodulante che potrebbero influenzare la guarigione. Può risultare utile un ciclo di ossigenoterapia Iperbarica che aiuta a ridurre l’infiammazione locale e promuove la riparazione tissutale, oltre a medicazioni inerti adatte al tipo di lesione della sua paziente.
Presso il nostro centro si potrebbe valutare il caso specifico della signora, individuare il tipo di medicazione più adatta ed eventualmente la necessità di una medicazione avanzata con gel piastrinico o innesto con matrice bioingegnerizzata.
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.