Ulcera venosa su ustione: come ridurre il dolore?
Emanuela ci contatta per chiedere consiglio in merito alle ulcere delle quali soffre il padre, derivanti da una grave ustione di diversi anni fa, che diventano particolarmente dolenti nelle ore notturne. Questo è il messaggio con il quale ci ha contattati:
Gentile Dr. Longobardi, le scrivo per avere consigli in merito alla situazione di mio padre, che presenta ulcere a una caviglia dopo una grave ustione risalente a 35 anni fa. Sono susseguiti tentativi di plastiche e due safenectomie (la prima era stata fallimentare).
Da circa un mese si sta sottoponendo a bendaggi multistrato con delle garze di colore verde (purtroppo non so il nome del farmaco) e a parere del medico sembra che le ulcere rispondano abbastanza bene al trattamento (sono più rosso vivo, i margini meno duri) ma diventano sempre più frequenti i dolori lancinanti di notte. Premetto che mio padre lavora tutto il giorno in piedi e che di giorno non ha dolore. Il dolore che insorge di notte non diminuisce né camminando, né massaggiando il piede. Spero di essere stata chiara nell’illustrare la situazione.
Ringraziando vivamente porgo distinti saluti. Emanuela
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Pasquale Longobardi
gentile Emanuela, grazie per l’attenzione e la stima.
La grave ulcera alla gamba di tuo padre sembra causata dal ristagno alla caviglia del sangue venoso (non circolando, perde ossigeno, ciò causa gonfiore, dolore e difficoltà nel camminare).
Però l’informazione sulla pregressa ustione avvenuta in quella sede 35 anni fa, induce a verificare che l’osso (tibia) sia sano (per escludere un’infezione) e a controllare che non sia in atto una infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite) o una degenerazione dei tessuti molli (displasia).
Il percorso di diagnosi e terapia utilizzato presso il Centro Cura Ferite Difficili Ausl Ravenna (tel. 0544-500152) prevede, per il caso di tuo padre, un’indagine strumentale (Rx e scintigrafia ossea con leucociti marcati); una biopsia accuratamente eseguita (bordi e centro lesione) e letta da un anatomopatologo esperto in dermatologia (come la dr.sa Mirella Aldi che collabora con il nostro Centro); esami ematochimici per valutare l’infiammazione (emocromo con formula leucocitaria, VES, PCR, fibrinogeno, anticorpi) e le complicanze dell’insufficienza venosa (omocisteina, proteina S, sideremia, ferritina, transferrina).
La medicazione “verde” in uso dovrebbe essere Cutimed Sorbact della BSN. Si tratta di una medicazione costituita da un derivato degli acidi grassi DACC (dialchilcarbamoilcloruro).
Rimuove i germi patogeni che ostacolano il processo di guarigione della ferita sfruttando il principio che questi siano idrofobici (repellenti ai liquidi). Le particelle idrorepellenti si concentrano in un ambiente acquoso, si aggregano tra loro grazie alla spinta delle molecole di acqua che lo circondano e vengono rimosse.
In merito al bendaggio, su tuo padre attualmente è applicato un bendaggio multistrato.
Presso il Centro Cura Ferite Difficili Ausl Ravenna invece riteniamo sia preferibile un bendaggio rigido che, durante il riposo non eserciti pressione (evitando il dolore) mentre quando il papà cammina le pressioni aumenterebbero e il bendaggio svolgerebbe il suo ruolo. Prima di applicare tale bendaggio dovremmo verificare che le arterie siano efficienti.
Per il dolore, è necessario valutare se sia di natura infettiva (la sensazione è quella di punture di spillo), vascolare (fitte lancinanti occasionali) o neuropatico (dolore continuo come un cane che morde). Probabilmente vi è anche una alterazione della colonna vertebrale con una radicolopatia.
In definitiva, tuo padre necessita di una valutazione accurata e generale (olistica). Il tipo di medicazione e di bendaggio andranno scelti sulla base di tale approccio.
Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.