Ulcera plantare da 40 anni: cosa può fare il padre di Michela?
Michela è preoccupata per suo padre che è affetto da ulcera plantare del piede da 40 anni e nel corso degli anni ha avuto varie infezioni.
Ecco il messaggio:
Buonasera,
anche io purtroppo mi trovo ad affrontare un problema di ulcera plantare simile a una richiesta che ho letto qualche tempo fa qui sul blog e le chiederei di indicarmi un centro specializzato dove poter curare questo problema.
Mio padre soffre di un’ulcera plantare del piede da 40 anni, non è diabetico e nel corso degli anni ha avuto varie infezioni. Una di queste ha portato a un intervento di asportazione di una porzione di falange e di impianto cutaneo per poter chiudere l’ulcera; ma purtroppo dopo 6 mesi si è riaperta reinfettata e ora ha anche la gamba gonfia e nera.
La prego di indirizzarmi a un Centro in grado di dirci cosa fare.
Grazie
Michela
Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.
Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Klarida Hoxha
Gentile Michela,
mi dispiace molto per la situazione di suo padre.
Innanzitutto è da capire la causa della presenza di un’ulcera plantare da ben 40 anni, il perché delle ripetute infezioni e della recidiva dopo sei mesi dall’intervento di chiusura.
Non sapendo la zona in cui vive mi è difficile indicarle un setting di cura idoneo a questo problema.
Può eventualmente consultare il sito dell’AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee): sulle sezioni regionali troverà dei riferimenti riguardo alcuni specialisti che si occupano del trattamento delle ferite http://www.aiuc.it/sezioni-regionali
Per qualsiasi informazione più approfondita rimaniamo a disposizione e ci può contattare a scrivici@iperbaricoravenna.it oppure al numero 0544/500152
Cordiali saluti,
Klarida Hoxha
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.